Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SPADAFORA: INDAGINI DEI CARABINIERI SULL’OMICIDIO DI UN UOMO

Spadafora (ME), 10 febbraio 2012 - Sono in corso accertamenti da parte dei Carabinieri della Compagnia di Milazzo, supportati dai militari del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Messina e coordinati dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Messina,
dott. Stefano AMMENDOLA, in relazione all’omicidio di un uomo, commesso con arma da fuoco, verificatosi intorno alle ore 20.30 circa odierne nella via Acquavena del Comune di Spadafora (ME).

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, quattro persone provenienti da Messina sono piombate in serata a Spadafora in automobile per compiere l'azione punitiva. Il loro bersaglio era un ex vigilante, Francesco Giorgianni, 37 anni che pero' e' scampato al presunto raid ed ha sparato, rispondendo al fuoco e uccidendo Francesco Santapaola, 37 anni pregiudicato che era agli arresti domiciliari.


Sembra che l'intento fosse quello di vendicare la morte di un giovane di Spadafora, ucciso colposamente in un incidente stradale. A rimanere ucciso invece è stato uno dei sicari. Il vigilante, nell'atto di difendersi, ha risposto al fuoco, ma toccherà ora agli investigatori ricostruire la dinamica della sparatoria.

Commenti