Banche: 1 milione di siciliani a forte rischio di esclusione sociale per la chiusura di sportelli

Banche in continuo abbandono.  In Sicilia 374mila persone non hanno accesso ai servizi bancari e altre 548mila hanno a disposizione un solo sportello. 1 milione di siciliani sono a forte rischio di esclusione sociale. Il risiko bancario potrebbe far aumentare la chiusura di sportelli. “La desertificazione bancaria è un’emergenza che impoverisce le comunità. Come Cisl e First Cisl Sicilia continueremo a battere sull’istituzione di un Osservatorio regionale sull’attività bancaria” 5 nov 2025 -   Le banche continuano a chiudere. Da gennaio a fine settembre 2025 altri 268 sportelli hanno cessato la loro attività. Sono adesso 3.419 i comuni italiani a secco di servizi finanziari e con il risiko bancario in corso il dato è destinato a peggiorare.   La Sicilia non si sottrae alla revisione commerciale del sistema bancario. Pure da noi spira forte il vento della desertificazione. 1 milione di cittadini è a forte rischio esclusione sociale. Il 20 per cento della popolazione reside...

SPADAFORA: INDAGINI DEI CARABINIERI SULL’OMICIDIO DI UN UOMO

Spadafora (ME), 10 febbraio 2012 - Sono in corso accertamenti da parte dei Carabinieri della Compagnia di Milazzo, supportati dai militari del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Messina e coordinati dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Messina,
dott. Stefano AMMENDOLA, in relazione all’omicidio di un uomo, commesso con arma da fuoco, verificatosi intorno alle ore 20.30 circa odierne nella via Acquavena del Comune di Spadafora (ME).

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, quattro persone provenienti da Messina sono piombate in serata a Spadafora in automobile per compiere l'azione punitiva. Il loro bersaglio era un ex vigilante, Francesco Giorgianni, 37 anni che pero' e' scampato al presunto raid ed ha sparato, rispondendo al fuoco e uccidendo Francesco Santapaola, 37 anni pregiudicato che era agli arresti domiciliari.


Sembra che l'intento fosse quello di vendicare la morte di un giovane di Spadafora, ucciso colposamente in un incidente stradale. A rimanere ucciso invece è stato uno dei sicari. Il vigilante, nell'atto di difendersi, ha risposto al fuoco, ma toccherà ora agli investigatori ricostruire la dinamica della sparatoria.

Commenti