Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

UCRIA: PROGETTO COMENIUS GERMANIA - SVEZIA – NORVEGIA – ITALIA

La Pro Loco di Ucria e l’ I.T.C.G. “F. P. Meredino” di Capo d’Orlando in Svezia dal 26 febbraio al 2 marzo

Ucria (Me), 23/02/2012 - Continua l’attività della Pro Loco di Ucria volta a favorire lo scambio culturale in ambito europeo. Dopo i gemellaggiI dello scorso anno con docenti provenienti da Germania, Lettonia, Polonia Austria, Svezia, Irlanda e Spagna, sarà la Pro Loco di Ucria a recarsi in Svezia attraverso una propria delegazione.

“Lavoriamo da anni per favorire lo scambio culturale all’interno della Comunità Europea - questo il commento del presidente della Pro Loco Francesco Niosi – Lo scorso anno abbiamo ospitato delegazioni provenienti da sette paesi dell’unione europea. Successivamente una nostra delegazione si è recata in Lettonia. Adesso – ha proseguito Niosi – andremo in Svezia per gettare le basi del gemellaggio culturale del prossimo giugno. In quella occasione, la Pro Loco di Ucria ospiterà rappresentanti di numerosi paesi europei Svezia inclusa. Sarà un’ulteriore occasione – ha concluso Niosi – per promuovere all’estero Ucria e l’intera area dei Nebrodi”.
Sarà un dirigente della Pro Loco, Rosario Scalisi, a recarsi in Svezia il prossimo 26 febbraio in compagnia di alcuni soci della pro loco, docenti e alunni dell’ I.T.C.G. “F. P. Merendino”di Capo d'Orlando. I nostri ringraziamenti vanno ai prof.ri Antonino Musca e Salvatore Calderaro per avere collaborato con la Pro Loco anche in questa occasione”.

PROGETTO COMENIUS GERMANIA – SVEZIA – NORVEGIA – ITALIA
MEETING DI AVVIO 26 FEBBRAIO – 1 MARZO 2012

PROGRAMMA:
Domenica 26 Febbraio: Arrivo
Lunedì 27 Febbraio Ore 10.00 Accoglienza di benvenuto a scuola ;
Presentazione a cura della scuola svedese: “La nostra città e la nostra regione”.
Ore 14.00 Lavoro di gruppo sul progetto.
Serata : Attività Sociale.

Martedì 28 Febbraio : Ore 09.00 Presentazione a cura degli allievi:
Germania – Norvegia Visita della città di Oerkelljunga.
Ore 14.00 Attività sociale.

Mercoledì 29 Febbraio : Ore 09.00 Presentazione a cura degli allievi : Italia,
Escursione a Helsingborg ore 19.00 buffet svedese.
Lavoro di gruppo: L’Uso delle TIC nella didattica.

Gioved’ 1 marzo: ore 10.00 Visita della scuola
Attività sportive
Rapporto finale Meeting
Ore 19.00 Incontro con il sindaco

Venerdi 2 marzo: Partenza

Commenti