Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

ACI BONACCORSI: SCELTA GIOVANE ORGANIZZA LA “GIORNATA GRATUITA DELLA DIFESA PERSONALE”

Aci Bonaccorsi, 04/03/2012 - Tutti in tuta e scarpe da tennis, oggi 4 marzo dalle ore 10:00, presso la palestra “Ivan Dance” in via Tubi Tubi 1/a (angolo via Garibaldi). Il movimento Scelta Giovane, che fa capo all’ex assessore provinciale allo sport dott. Daniele Capuana,
organizza una giornata dedicata all’auto difesa destinata ad illustrare le tecniche di difesa per le aggressioni più comuni (scippi, rapine) attraverso tecniche di base semplici e di facile esecuzione.
Il corso sarà tenuto dall’insegnante tecnico federale FIJLCAM M.G.A., Dott. Davide Gramola, che dichiara : “ Questa giornata è stata pensata e organizzata per tutti, in modo particolare per le donne. Una donna – continua Gramola - deve imparare innanzitutto ad evitare situazioni a rischio o che possono diventarlo. Fare attenzione a camminare in zone isolate, non dare confidenze ad estranei, essere vigili quando si rincasa.

Il portone o il cancello è spesso il luogo dove chi vi ha seguito decide di mettere in pratica il suo piano. La giornata dedicata all’autodifesa si pone principalmente l’obiettivo di far conoscere alla persona le proprie potenzialità e i propri limiti”.

Saranno presenti, tra gli altri, i dirigenti provinciali afferenti al collegio di Acireale di Scelta Giovane e il leader Daniele Capuana.

L’ingresso è libero e gratuito, per informazioni www.sceltagiovane.it o 331 624 57 94.

Commenti