Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

ACI BONACCORSI: SCELTA GIOVANE ORGANIZZA LA “GIORNATA GRATUITA DELLA DIFESA PERSONALE”

Aci Bonaccorsi, 04/03/2012 - Tutti in tuta e scarpe da tennis, oggi 4 marzo dalle ore 10:00, presso la palestra “Ivan Dance” in via Tubi Tubi 1/a (angolo via Garibaldi). Il movimento Scelta Giovane, che fa capo all’ex assessore provinciale allo sport dott. Daniele Capuana,
organizza una giornata dedicata all’auto difesa destinata ad illustrare le tecniche di difesa per le aggressioni più comuni (scippi, rapine) attraverso tecniche di base semplici e di facile esecuzione.
Il corso sarà tenuto dall’insegnante tecnico federale FIJLCAM M.G.A., Dott. Davide Gramola, che dichiara : “ Questa giornata è stata pensata e organizzata per tutti, in modo particolare per le donne. Una donna – continua Gramola - deve imparare innanzitutto ad evitare situazioni a rischio o che possono diventarlo. Fare attenzione a camminare in zone isolate, non dare confidenze ad estranei, essere vigili quando si rincasa.

Il portone o il cancello è spesso il luogo dove chi vi ha seguito decide di mettere in pratica il suo piano. La giornata dedicata all’autodifesa si pone principalmente l’obiettivo di far conoscere alla persona le proprie potenzialità e i propri limiti”.

Saranno presenti, tra gli altri, i dirigenti provinciali afferenti al collegio di Acireale di Scelta Giovane e il leader Daniele Capuana.

L’ingresso è libero e gratuito, per informazioni www.sceltagiovane.it o 331 624 57 94.

Commenti