Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CIRCUITO DEL MITO, AL VIA A PATTI LA VI MOSTRA INTERNAZIONALE DI CERAMICA ED ARTE CONTEMPORANEA

Inaugurazione domani, sabato 3 marzo (ore 17,00), al Complesso conventuale San Francesco di Patti (Me)
Palermo, 2 marzo 2012 - Fervono i preparativi per l'allestimento della VI edizione della “Mostra internazionale di ceramica ed arte contemporanea”, l'ultima delle mostre previste dal calendario invernale 2011-2012 del Circuito del Mito promosso dall'Assessorato Regionale al Turismo con la direzione artistica del regista Salvatore Presti.
Due le location dell'esposizione che si aprirà domani e andrà avanti fino al 31 marzo: lo splendido Complesso Conventuale San Francesco di Patti, nel messinese (dal 3 al 17 marzo) e, a Palermo, la Sala dei Giochi Francesi nella palazzina del Cercle des Etrangers di Villa Igiea (dal 16 al 31 marzo).

All'inaugurazione, prevista alle 17,00 di domani, sabato 3 marzo, al Complesso conventuale San Francesco di Patti, saranno presenti: l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida; il direttore del Servizio Turistico Regionale di Palermo, Filippo Nasca; il curatore scientifico della mostra, Michele Argentino e le autorità locali. L'esposizione sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e il venerdì dalle 15 alle 19. L'ingresso è gratuito.

Notizie sulla Mostra

La ceramica è una delle tradizioni più antiche dell'isola, sia nella ceramica artistica che nella ceramica d’uso; esiste inoltre un artigianato di alto livello che sa e vuole guardare al futuro. Non a caso, le due mostre hanno un punto di riferimento importante che è il design, capace di indicare vie produttive contemporanee tra arte e produzione e di immaginare una diversa prospettiva in grado di lavorare per riqualificare ceramica artistica e ceramica d’uso.

La mostra al convento di San Francesco a Patti espone la produzione prestigiosa del design italiano e la raffronta alla tradizionale produzione siciliana, evidenziando le sperimentazioni delle punte più avanzate dell’arte e del design italiano e lo sforzo per mantenersi contemporanei e di innovare di alcuni artisti e produttori siciliani. Tra gli altri: Carla Accardi, Giacomo Alessi, Andrea Branciforti, Ettore Sottsass.

Vengono inoltre presi in considerazione alcuni momenti storici che hanno costituito forti cambiamenti nell’evolversi del prodotto ceramico: la capacità araba di influire fortemente sia nella ceramica siciliana che in quella europea e l’episodio della ceramica Florio, legato alla lungimiranza di un imprenditore illuminato capace di imporsi con un prodotto d’uso moderno e competitivo e, allo stesso tempo, in grado di modificare modi di produrre e stili di vita.

La mostra che sarà ospitata a partire dal 17 marzo a Villa Igiea testimonia, invece, come un evento importante, il 150° anniversario della unificazione italiana, sia stato colto per esercitare la capacità immaginativa del design italiano e l’alta capacità esecutiva delle maestranze siciliane attraverso un materiale difficile ma fortemente espressivo. Esposte, opere di Ugo La Pietra realizzate presso officine ceramiche di Caltagirone.

Commenti