Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

L'ELISOCCORSO SALVA LA VITA DI UNA DONNA A LIPARI

Palermo, 9 mar. 2012 - Il servizio di elisoccorso della centrale operativa di Messina del 118 ha permesso di salvare la vita di una donna alla 32esima settimana di gravidanza che aveva avuto un prematuro distacco della placenta, con conseguente morte del feto. La donna, V.G., residente a Lipari si era recata in urgenza al locale ospedale dove i medici in servizio, due ginecologi e un anestesista , hanno immediatamente svolto gli esami ecografici e rilevato le condizioni critiche del neonato.

Quando dopo alcuni minuti e' stato accertato che non c'era piu' battito fetale sono scattate le modalita' assistenziali per soccorrere la madre ed e' stato allertato il servizio di emergenza 118 per il trasferimento della donna all'ospedale Papardo di Messina dove, nel reparto di ostetricia e ginecologia diretto dal dott. Franco Abate, sono state praticate le opportune prestazioni sanitarie.

Il trasferimento si e' reso necessario perche' per la particolare patologia ostetrica la donna non poteva essere assistita presso il nosocomio di Lipari bensi' in un ospedale di livello superiore.

La donna adesso e' fuori pericolo.

Commenti