Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PAGARE LE TASSE MA PER I CORROTTI PREVEDERE L'ERGASTOLO

In questa nostra Italia l'invito del Governo a pagare le tasse ha il sapore che avrebbe per Natale l'invito ai tacchini a non scappare!
07/03/2012 - Diceva Pannella quando era giovane che era a favore degli evasori perchè "Visto come in Italia vengono usati i soldi dei contribuenti è meglio che li spenda chi realmente li guadagna". Sarebbe civile pagare le tasse se queste venissero usate per la comunità ma così non è mai stato.

Afferma la Corte dei Conti che in Italia la corruzione costa agli italiani 120 miliardi di euro, quanto 5 finanziarie pesanti!
Abbiamo la tassazione più alta del mondo ma non abbiamo nessun servizio !
In quanto a sperpero delle risorse di tutti di fronte a questi politici anche i famosi Proci alla Corte di Ulisse sembrano dei dilettanti!
CERTO CHE VOGLIAMO PAGARE LE TASSE MA PER I POLITICI E FUNZIONARI PUBBLICI CORROTTI DOVREBBE ESSERE PREVISTO L'ERGASTOLO.

Invece si depenalizza il falso in bilancio,per le grandi truffe si rischia solo qualche anno ammesso che il truffatore viva fino alla fine del processo che dura 20 anni e quando questo capita nella peggiore delle ipotesi rischia la detenzione domiciliare perchè ammalato spesso immaginario.
Ricordate De Lorenzo, solo dopo qualche mese è uscito dalla galera.
E' di questi giorni l'informazione che abbiamo avuto che un Km di autostrada costa 10 volte di più della media europea,che la Sanità costa 6 volte di più,è di tutti i giorni che si abbiamo notizia di opere pubbliche che date in appalto per un importo alla fine hanno sempre costi innumerevoli volte superiori.

In TV trasmettono sempre i vari parassiti ma hanno dimenticato di mettere il più grande dei parassiti della collettività : I POLITICI

Enzo Maiorana
Presidente Noi Meridionali

Commenti