Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PREMIO DELEGAZIONE CSAI MESSINA 2011, DOMENICA 11 MARZO LA CONSEGNA

Sarà consegnato domenica 11 marzo nell’Aula Consiliare di Torregrotta il «Premio Delegazione CSAI Messina 2011», un evento che assegnerà speciali riconoscimenti ai migliori protagonisti dello sport automobilistico messinese e della sua provincia particolarmente distintisi durante la scorsa stagione

Torregrotta (Me), 03/03/2012 - Ideato dal Delegato Provinciale della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, Armando Battaglia, in collaborazione con l’A.C.I. messinese presieduto dall’ing. Massimo Rinaldi, il premio si svolge annualmente nella cittadina di Torregrotta, attuale sede dell’omonima rappresentanza, e la cui sensibilità alle competizioni automobilistiche è attiva ed entusiasta.
L’Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco, dott. Antonino Caselli, farà gli onori di casa ai protagonisti della passata stagione, all’Assessore Provinciale allo Sport Rosario Catalfamo, ai Sindaci dei Comuni particolarmente vicini alle gare automobilistiche, come il primo cittadino di Saponara Nicola Venuto ed i dirigenti dell’Automobile Club Messina.

Diverse saranno le sezioni, in cui sarà consegnato il «Premio Delegazione CSAI Messina» ai migliori protagonisti di ogni specialità delle quattro ruote con particolare attenzione verso i giovani talenti emergenti e quelli già affermati. Alcuni riconoscimenti andranno ad esponenti della stampa particolarmente attenti allo sport dei motori, utile per un territorio ai fini della promozione turistica.

Nell’ambito della manifestazione saranno presentate le due importanti gare con le quali avrà inizio la stagione agonistica 2012 per la provincia messinese: la «2a Ronde di Gioiosa Marea», che aprirà il calendario il 17 e 18 marzo, ed il «17° Slalom Torregrotta – Roccavaldina» del 31 marzo e 1 aprile. Per la prima gara, promossa da un comitato spontaneo locale che ne ha affidato l’organizzazione alla messinese «Eagles Racing» in collaborazione con l’A.C.I. Messina, si registra attualmente un continuo aumento delle adesioni.

Sarà lo stesso Sindaco di Gioiosa Marea dott. Ignazio Spanò insieme a questi ultimi ad illustrare la competizione a Torregrotta. A dieci giorni dallo stop alle iscrizioni, tra le adesioni già pervenute si contano equipaggi in arrivo da diverse regioni italiane ed anche da oltre confine. L’altra sfida, caldeggiata dal «Gianfranco Cunico Club», valida per il Trofeo Centro Sud, sarà la seconda prova del Campionato Italiano della specialità.

Foti Rodrigo

Commenti