Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

PREVISIONI METEO DAL 6 AL 9 MARZO 2012

6 marzo 2012 - Precipitazioni: diffuse, anche a carattere di rovescio, su Emilia-Romagna orientale e Marche con quantitativi cumulati da moderati a localmente elevati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su Piemonte meridionale, Lombardia meridionale, Appennino emiliano, Toscana, Umbria ed Abruzzo settentrionale con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Lazio, Campania, Basilicata tirrenica e settori tirrenici della Calabria con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio sul resto del nord con quantitativi cumulati deboli;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del centro-sud peninsulare con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Quota neve:
- al settentrione, su Marche e Appennino toscano fino ai 400-600 metri;
- su Sardegna, restanti regioni centrali e Campania settentrionale fino ai 700-900 metri.

SITUAZIONE:
la circolazione depressionaria, distaccatasi da una più vasta saccatura atlantica, risulta oramai isolata a ridosso dei mari occidentali italiani, mantenendo attiva una moderata area d’instabilità sulle regioni centro-meridionali e un fronte occluso al Nord e sul medio Adriatico in attenuazione nella seconda parte della giornata. Domani la spinta occidentale del promontorio atlantico determinerà lo spostamento del minimo verso sud con conseguente miglioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni centro-settentrionali; nel contempo un corposo richiamo di ara calda sul mar Ionio determinerà la formazione di un nuovo minimo al suolo sulla Sicilia con conseguente peggioramento sulle estreme regioni meridionali, in probabile estensione alle restanti aree del centro-sud entro la giornata di venerdì.

PREVISIONI PER OGGI 6 MARZO 2012
NORD:
Parzialmente nuvoloso su Triveneto e Lombardia settentrionale con tendenza ad ampie schiarite. Molto nuvoloso sulle restante aree con precipitazioni sparse ma con tendenza a cessazione dei fenomeni nel corso della tarda mattina a partire dai settori occidentali; nevicate al di sopra dei 400-600 metri.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvoloso con precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio o temporale, con tendenza a miglioramento nel pomeriggio su Toscana e Lazio; nevicate sopra i 500-700 metri sull’Appennino Tosco-Marchigiano e sopra gli 700-900 metri altrove.
SUD E SICILIA:
Nuvoloso su Calabria e Campania con precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio o temporale, tendenza a miglioramento sulla Calabria nel pomeriggio. Nuvolosità variabile altrove con locali piovaschi sulla Puglia e sulla Sicilia nel corso della giornata; nuovo peggioramento sulla Sicilia a fine giornata.
TEMPERATURE:
in calo le minime al nord e le massime al centro-sud.
VENTI:
di burrasca nord-orientali sul triestino; forti nord-orientali con raffiche di burrasca sull’Appennino settentrionale, Liguria, Toscana e basso Piemonte; forti nord orientali su pianure del Veneto, bassa Lombardia e coste emiliano-romagnole; di burrasca nord-occidentali su Sardegna e Sicilia; localmente forti occidentali sul resto del centro-sud peninsulare. Raffiche nei temporali.
MARI:
molto agitato il Mare di Sardegna; agitati il Mar Ligure, il Tirreno, lo Stretto di Sicilia; molto mosso l’Adriatico settentrionale; localmente molto mosso l’Adriatico centrale e lo Ionio meridionale; mossi gli altri mari.

TENDENZA PER MERCOLEDI 07 MARZO 2012
NORD:
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con innocui addensamenti sull’arco alpino; in serata passaggio di velature iniziando dal Nord Ovest.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo sereno o poco nuvoloso su Toscana, Umbria e Marche centro-settentrionali; nuvolosità variabile altrove con locali piogge o rovesci temporaleschi sui restanti settori adriatici e sulla Sardegna, in miglioramento dal pomeriggio.
SUD E SICILIA:
Parzialmente nuvoloso sulla Campania; nuvolosità irregolare sulle altre regioni con piogge e temporali sparsi più significativi nella seconda parte della giornata su Sicilia ed area ionica.
TEMPERATURE:
in calo al sud.
VENTI:
localmente forti da nord nord-est su triestino, Appennino settentrionale, Liguria, Toscana, Sardegna e Sicilia; deboli variabili sulle restanti regioni settentrionali; generalmente moderati dai quadranti settentrionali altrove.
MARI:
molto mossi il mare ed il canale di Sardegna; mossi gli altri mari.

TENDENZA PER GIOVEDI 08 MARZO 2012
Nuvolosità irregolare al centro-sud con piogge e temporali sparsi; poche nubi al nord con addensamenti sulle aree alpine associati a locali fenomeni.

TENDENZA PER VENERDI 09 MARZO 2012
Nuvolosità variabile al sud e sul medio versante Adriatico con fenomeni sparsi; poche nubi al Nord e sul medio versante tirrenico.

Protezione Civile

Commenti