Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

Gioiosa Marea fondi per l'abbattimento delle barriere architettoniche e la confortevole fruizione del mare da parte delle persone con disabilità

 *A Gioiosa Marea fondi per accessibilità, pulizia e sicurezza delle spiagge*

L’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea, ha ottenuto importanti finanziamenti regionali nell'ambito del piano straordinario per la riqualificazione e la valorizzazione delle spiagge libere. Le risorse intercettate, pari complessivamente a quasi 85 mila euro, permetteranno di implementare una serie di interventi strutturali e di manutenzione per elevare gli standard di accoglienza e sostenibilità della costa gioiosana.

Nel dettaglio, il Comune beneficerà di due distinti canali di finanziamento:

• 68.867 euro interamente dedicati all'abbattimento delle barriere architettoniche, al potenziamento dell'accessibilità e all'acquisto di attrezzature specifiche per consentire una piena e confortevole fruizione del mare da parte delle persone con disabilità;

• 16.033 euro destinati alla cura, alla pulizia costante e alla messa in sicurezza del demanio marittimo per tutta la stagione balneare.

L'investimento punta a trasformare i tratti di spiaggia libera in spazi moderni, sicuri e inclusivi, migliorando l'immagine turistica del territorio e garantendo, al contempo, il diritto di ogni cittadino o visitatore di godere delle bellezze naturali in totale autonomia.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Gioiosa Marea, Giusi La Galia, che ha sottolineato l'impatto di questo traguardo per la comunità:

«L’ottenimento di questi consistenti finanziamenti premia la nostra capacità di programmazione e la prontezza nel rispondere ai bandi regionali. Per Gioiosa Marea si tratta di una svolta fondamentale: investire oltre 68 mila euro sull'accessibilità significa abbattere concretamente ogni barriera e fare del nostro litorale dal centro a San Giorgio, un modello di civiltà e inclusione sociale. Accanto a questo, le risorse per la pulizia e la sicurezza ci permetteranno di presentare a residenti e turisti una costa impeccabile, ordinata e protetta. Vogliamo che la bellezza delle nostre spiagge vada di pari passo con l'efficienza dei servizi e l'attenzione verso le fasce più fragili, consolidando la vocazione turistica e accogliente della città e della comunità di Gioiosa Marea».

Gioiosa Marea, 17/06/2026

Commenti