Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

”UP-DATE SULLA TERAPIA DEI REUMATISMI INFIAMMATORI” AL CENTRO OLOS DI GIOIOSA MAREA

Gioiosa Marea (Me), 24/03/2012 – Si svolgerà sabato 31 marzo 2012, dalle ore 8.30 alle 18, presso il Centro Sport Salute Olos di Via Skino a Gioiosa Marea, il corso di formazione e specializzazione ”Up-date sulla terapia dei reumatismi infiammatori”, con la direzione scientifica del dr. Aldo Molica Colella, responsabile UOS di Reumatologia presso l’ospedale Piemonte di Messina.
Il corso è riservato a 50 medici chirurghi specialisti in medicina fisica e riabilitativa, ortopedia e traumatologia, reumatologia, medicina interna, medici di medicina generale (medici di famiglia), radiodiagnostica, ed è organizzato con il supporto non condizionato dell’Alfa Wassermann.
L'obiettivo del corso è di fare acquisire ai reumatologi ed agli ortopedici specialisti operanti sul territorio le competenze tecnico-professionali per identificare precocemente, dal punto di vista clinico-strumentale, quei pazienti che potrebbero beneficiare della prescrizione dei farmaci biologici riservata ai centri reumatologici accreditati.

“Come è noto, - ha detto il dr. Aldo Molica Colella - la prescrizione dei farmaci biologici è riservata ai centri reumatologici accreditati presso l'assessorato regionale alla sanità. Le modalità di arruolamento prevedono un accurato processo di screening che consente di escludere dal trattamento tutti quei pazienti con chiare controindicazioni perchè a rischio di sviluppare eventi avversi.”

“La reumatologia - ha aggiunto il dr. Molica Colella - nel corso dell'ultimo decennio è stata caratterizzata da importanti innovazioni terapeutiche frutto di enormi sforzi compiuti nella ricerca clinica. Ciò ha prodotto uno sconvolgimento nell'approccio terapeutico dei reumatismi infiammatori, con importanti risvolti nella storia naturale di queste patologie. Nella pratica clinica quotidiana l'effetto più importante è stato quello di modificare radicalmente il nostro obiettivo terapeutico: fino a 10 anni fa era il rallentamento della progressione del danno articolare; oggi diventa il raggiungimento della remissione clinica o, nei casi in cui ciò non è possibile, la bassa attività di malattia.”

I lavori si svolgeranno per l’intera giornata, fino alle 18, presso il Centro Sport e Salute OLOS, in via Schino a Gioiosa Marea (Me). La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione e dà diritto a 9 Crediti Ecm.
....................
”UP-DATE SULLA TERAPIA DEI REUMATISMI INFIAMMATORI”
Centro Sport Salute Olos, via Skino Gioiosa Marea
sabato 31 marzo 2012 ore 8.30 - 18

Programma Scientifico:
ore 08.30: Iscrizione dei partecipanti
Moderatore: Dr. S. Denaro
ore 09.00: Il Methotrexate nella terapia dei reumatismi infiammatori
Dr. G. D'avola
ore 10.00: I farmaci Biologici nella terapia dei reumatismi infiammatori
Dr. A. Molica Colella
ore 11.00: Coffee break
Moderatore: Dr. G. D'avola
ore 11.30: Implicazioni internistiche del Methotrexate
Dr. A. Santangelo
ore 12.00: La terapia del dolore nei reumatismi infiammatori
Dr. S. Denaro
ore 12.30: Discussione
ore 13.00 Pausa

ore 15.00: Parte pratica
Moderatore: Dr. G. D'avola
I farmaci Biologici nella terapia dei reumatismi infiammatori:
casi clinici interattivi
Dr. A. Molica Colella

ore 16.00: La terapia del dolore nei reumatismi infiammatori:
esercitazioni pratiche di terapia manuale
Dr. S. Denaro
ore 17.00: Discussione e test di valutazione
Dr. G. D'avola, Dr. S. Denaro, Dr. A. Santangelo, Dr. A. Molica Colella
ore 18.00: Chiusura dei lavori

Sede del Corso: Centro Sport e Salute OLOS,
Via Skino, Gioiosa Marea (Me)
Segreteria Scientifica:
Dott. A.Molica Colella 0941303574 – 347779009

Commenti