Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

VIABILITA’ PROVINCIALE: AFFIDATI I LAVORI URGENTI SULLE SS.PP. 155 E 176 DI PETTINEO

MESSINA, 30/03/2012 - Il 4° Dipartimento “Viabilità 2° Distretto” della Provincia regionale ha provveduto a pubblicare due verbali di aggiudicazione provvisoria relativi ad interventi su due arterie stradali: Verbale di aggiudicazione provvisoria n. 800 dell’8 marzo 2012 avente ad oggetto:
«Procedura negoziata per cottimo fiduciario senza pubblicazione di bando (art. 57 d.lgs. 163/2066) dei “lavori urgenti per la ricostruzione e il consolidamento del piano viabile ceduto causa frana al km. 7+500 della S.P. 155”».
La somma impegnata è di centoquarantaquattromila euro di cui centocinquemila euro per lavori a base d’asta.
I plichi pervenuti sono stati 10, le ditte ammesse sono state 7 e quelle escluse 3.
La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 27,7493%.
· Verbale di aggiudicazione provvisoria n. 807 del 19 gennaio 2012 avente ad oggetto: «Procedura negoziata per cottimo fiduciario senza pubblicazione di bando (art. 57 d.lgs. 163/2066) dei “lavori di somma urgenza per la costruzione di opere provvisionali per il mantenimento del transito veicolare al km. 350 della S.P. 176 nel Comune di Pettineo. Importo complessivo ottantasettemila 035,00 euro”».

I plichi pervenuti sono stati 3, la ditta ammessa è stata 1 e quelle escluse 2.
La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 9,1185%.

Commenti