Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

66^ EDIZIONE CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI (CNU), A MESSINA PRESENTATO IL PROGRAMMA

Messina, 30 aprile 2012 - Si è tenuta questa mattina la presentazione sportiva della 66^ edizione dei Campionati Nazionali Universitari, in programma a Messina dal 18 al 27 maggio. Nella sala assemblee del CUS di Messina, nel complesso sportivo “Primo Nebiolo” dell’Annunziata,
sono stati illustrati i dettagli tecnici dell’importante manifestazione sportiva che porterà in città migliaia di atleti, tecnici e dirigenti provenienti da tutti gli atenei italiani.
All’incontro hanno partecipato il Commissario del Cus Sergio Cama, il direttore dell’UniMe Sport Carmelo Trommino ed il presidente del Comitato provinciale del Coni Giovanni Bonanno.


I numeri testimoniano la portata dell’evento: venticinque le discipline sportive nelle quali si gareggerà, più di 1700 le medaglie che verranno assegnate, cinquanta delegazioni che rappresenteranno i vari CUS italiani, ventiquattro federazioni sportive coinvolte con i propri organi regionali e provinciali, sette segreterie organizzative-amministrative attivate, quattordici quelle sportive, duecento studenti volontari impegnati nella macchina organizzativa. Quindici saranno invece gli impianti nelle quali si disputeranno le gare, tra i quali la pista di atletica “Cappuccini” e il campo di rugby di Sperone, di recente sottoposti a manutenzione ed oggi pronti per l’importante manifestazione.

“E’ proprio questa la nostra maggiore soddisfazione – ha detto il Commissario Cama - i CNU lasceranno in eredità il restyling della pista di Atletica che da diverso tempo aveva bisogno di un ammodernamento. La nostra provincia non aveva un impianto omologato per l’agonismo ed adesso lo avrà. In più grazie alla disponibilità della Federazione Rugby anche gli spogliatoi del Campo di Sperone hanno subito un importante maquillage che farà felici tutti i praticanti di questo sport. In altri impianti ci sono stati e ci saranno altri lavori di adeguamento che saranno utili a tutta la comunità”.
Sull’argomento anche il direttore UniMe Sport. “I messinesi per primi scopriranno le potenzialità della nostra impiantistica. Anche la splendida Cittadella dello Sport vivrà dieci giorni straordinari aprendosi in maniera completa all’agonismo più di quanto non faccia nel quotidiano dal 2007”. In occasione dei CNU 2012 di Messina, la cui titolarità, pur in stretta collaborazione con il Cus Messina e l’Università, sta per essere trasferita all’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, saranno organizzate competizioni sportive rivolte ai diversamente abili, specificatamente per tennis tavolo e scherma. E’ la prima volta che ciò accade in occasione dei Campionati Nazionali Universitari.

“In un momento di crisi tangibile, e che non risparmia il mondo dello sport- ha detto Carmelo Trommino – è straordinariamente importante che la Regione possa aver scelto di sostenere questa manifestazione, quale veicolo di promozione del nostro territorio”. Testimone speciale dei Cnu il professore Bonanno. “Sono legato ai Campionati Nazionali Universitari – ha detto il presidente del Coni Messina - specie perché li ho vinti nel 1953. La nostra città è ricca di impianti come pochi altri centri e questa sarà l’occasione per dimostrarlo a tutta l’Italia. Che questi ragazzi si approprino della città per dieci giorni”.

I CNU saranno anche l’occasione per il Cus Messina di lanciare l’iniziativa “Cus Card”. “ Si tratta di una card – conclude Cama - che consentirà a tutti gli atleti di poter usufruire di vantaggiose agevolazioni economiche, strettamente connesse allo sport ed al tempo libero” .
Attivo da oggi il sito web www.cnumessina2012.it.

Commenti