
Brolo (Me), 01/04/2012 - Il 14 aprile in un grande “forum” tra professionisti della Formazione e Agenzie territoriali, insieme per realizzare in Sicilia un pool, che guardando all’Europa, determini nuove professionalità, catalizzi interessi e crei occupazione. Tutto nel segno del dirigente scolastico Salvatore Di Paola recentemente scomparso.
Il 14 aprile in un grande “forum” tra professionisti della Formazione e Agenzie territoriali, insieme per realizzare in Sicilia un pool, che guardando all’Europa, determini nuove professionalità, catalizzi interessi e crei occupazione.
Tutto nel segno del dirigente scolastico Salvatore Di Paola recentemente scomparso, certamente un innovatore che credeva e sperimentava, precorrendo i tempi, in terre di frontiere, nella “formazione”. A lui sarà dedicata una sezione del Forum brolese.
Il convegno-seminario si svolgerà nella sala “Rita Atria” del comune di Brolo, alla “multimediale” di via Marina.
Ad organizzarlo è Marinella Ricciardello, manager e imprenditrice, direttore della YES un’organizzazione che punta verso la professionalizzazione e la formazione partner della SEG – Swiss Education Group – una della scuole più prestigiose nell’ambito della formazione a livello europeo.
“E’ un grande impegno - esordisce la manager brolese – abbiamo voluto costituire un tavolo di lavoro di grande spessore e competenze, daremo spazio alle “testimonianze” diretta di tante scuole che utilizzando i fondi europei hanno creduto nei progetti di formazione attiva e partecipata, che abbiamo proposto e poi realizzato insieme.
Vengo da una scuola di formazione rigida, appunto la SEG, che da lustri è leader e punto di riferimento ormai per tanti maneger, università ed imprese; credo nella formazione come sviluppo di cultura d’impresa e credo sopratutto che la Sicilia debba avere quest’opportunità che alla finesi pone come obiettivo quell'assioma che può sintetizzarsi in: formare per restare”.
Ed aggiunge “Questo forum è frutto di un lavoro di equipe, le scuole che hanno fornito le loro competenze, i formatori che aderiscono all’iniziativa, le amministrazione comunali che attente guardano alle esigenze del territorio.
Brolo e Naso saranno sedi, in questo progetto, di visite guidate e daranno il segno della loro ospitalità, ma questo è già avvenuto anche a Ficarra, Sant’Angelo di Brolo e Piraino nelle predenti sezioni di formazione che ha visto protagonisto la "YES", per questo è doveroso ringraziare tutti i sindaci della Costa Saracena .... un progetto bellissimo, attuale e vivo, che oggi ha bisogno di “formatori e formati”.
I lavori del Forum si avvieranno alle 17, 30 di sabato 14 aprile
Questa la scaletta degli interventi.
Introduzione e saluti:
Salvo Messina, Sindaco di Brolo.
Daniele Letizia, Sindaco di Naso
Marinella Ricciardello, Responsabile YES Brolo
Interventi programmati:
FORMARSI SUI NEBRODI
Prof.ssa LARISSA BOLLACI - Dirigente Istituto Comprensivo n.1 Tortorici.
UN MODELLO DA ESPORTARE
Dott.ssa DANIELA CASSINI - Regional Manager SEG.
IL RUOLO DELLA SCUOLA NELLA NUOVA FORMAZIONE
Prof.ssa GIUSEPPA MILAZZO - Dirigente IISS Lercara Friddi.
MAPPA DELLE COMPETENZE PER LE PROFESSIONI TURISTICHE
Dott. GIOVANNI RUGGIERI - Docente Economia del Turismo Università Palermo.
FORMARSI NEL TURISMO SULLE FRONTIERE DELL’EUROPA. L'OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL “LEONARDO DA VINCI”
Dott.ssa ANGELA FOGLIANI - Responsabile Eurodesk Comune di Brolo.
LA QUALITA’ DELLA VITA PER ESSERE MIGLIORI
Prof.ssa SABRINA PROVASOLI - Manager e Insegnante di Yoga.
Testimonianze coordinate dai professori Anna Timpanaro, Lillo Adamo
IISS di Lercara Friddi;
ITCG di “Mario Rapisardi”di Caltanissetta;
ITCG “Giovanni XXIII” di Ribera;
ITCG “L. Grassi” di Palermo;
IIS di Palagonia;
IIS di “A. Moncada” di Lentini;
ISIS di “G Faranda”di Patti;
IC di Tortorici;
IS “Leonardo da Vinci” di Niscemi;
Liceo “E Majorana”di Scordia;
IM “G. Mazzini” di Vittoria.
Modera Massimo Scaffidi
Alle 19,30 ci sarà la Commemorazione del Dirigente Scolastico Salvatore Di Paola.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.