Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

CHIUSA LA 4° EDIZIONE DEL SIDEXPO, SALONE INDUSTRIAL DESIGN DELL’EDILIZIA, AL BLU HOTEL PORTOROSA DI FURNARI

Portorosa di Furnari (MESSINA), 30 aprile 2012 - Si è chiusa la 4° edizione del SidExpo, Salone industrial design dell’Edilizia, che si è svolta presso il Blu Hotel Portorosa di Furnari (MESSINA), dal venerdì 27 sino alla domenica 29.
Il Sindaco del Comune di Furnari, avv. Mario Foti, ha inaugurato il Salone e con grande entusiasmo ha dato il via alla manifestazione. Nel pomeriggio del venerdì ha portato i saluti agli organizzatori anche il Direttore dell’Ispettorato provinciale del lavoro di Messina – dott. Elio Coletta
Si sono susseguiti numerosi convegni e corsi di formazione durante tutti e tre i giorni dell’evento, interventi che hanno registrato il massimo successo, a dimostrazione che la sete di formazione e aggiornamento dei professionisti al sud, è molto presente.
Questi i titoli dei Convegni istituzionali:
“Interventi ecosostenibili per il benessere in edilizia. Risanamento e protezione di strutture esistenti e di nuova realizzazione” – Mapei SpA e ANIT.

"Ri-Costruire in Legno" , la filiera corta ed i sistemi costruttivi in legno per il rilancio ed il recupero del territorio e del patrimonio edilizio esistente - SICILFIERE e STUDIODEDA con il patrocinio di Assolegno
Salvaguardia del territorio e manutenzione del costruito - Problemi attuali, soluzioni future, organizzato dal Collegio Geometri di Messina, l’Università di Messina - Facoltà di Ingegneria, il Genio Civile Messina -Dipartimento Protezione Civile – e GEOWEB.
Accordo Stato - Regioni del 21 dicembre 2011 (art. 34 e art. 37 commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/08) - Come cambia la formazione in edilizia per i lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro, con uno Spazio Aperto alle Associazioni e si concluderà con la Caratterizzazione Ambientale - Innovazione nel rispetto del D. Lgs. 152/06, Case History: Dall'ex Campo Nomadi alla Fiumara Zaera, - Ente Scuola Edile di Messina.
Tanti altri eventi sono stati organizzati dagli espositori stessi.
Le calde giornate di fine aprile hanno accompagnato la visita di circa 25.000 presenti, interessati all’esposizione delle oltre 200 categorie merceologiche, dal software alla strumentazione
topografica, dall’antinfortunistica ai serramenti, dal fotovoltaico alle strutture in legno, dall’arredo giardino alle piscine, dagli infissi ai laterizi.
Soddisfatti gli espositori che si sono complimentati con l’organizzazione SICILFIERE, per l’ottima riuscita dell’evento.

Il padiglione Naturalia, realizzato con sistemi, materiali e finiture naturali, è stato piacevolmente invaso dalle scolaresche, che hanno animato tutto lo spazio esterno.
Domenica si è svolta la Premiazione del Concorso di idee indetto da SICILFIERE, che ha proclamato il progetto vincente, quello dell’arch. Giovanni Fiamingo e arch. Marco Terranova, che hanno collaborato in sinergia per un unico progetto. La giuria ha ritenuto di assegnare anche un secondo posto, che è andato ad un giovane gruppo di architetti, Maria Ragno, Jole Tropeano e Salvatore Scarpaci.

Contestualmente SICILFIERE è stata partner dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura nell’organizzazione del conferimento della prima edizione del Premio Marchio di Qualità energetico - ambientale, avvalendosi della collaborazione scientifica di SACERT. Il premio è stato assegnato per le nuove costruzioni all’azienda SI.LEGNO e all’Arch. Federico Morchio di Ovada (AL) per gli interventi di riqualificazione edilizia su edificio già costruito.
Il Premio Marchio di Qualità sarà d’ora in avanti replicato annualmente con valenza nazionale.
SidExpo si è nuovamente confermato un appuntamento di riferimento per produttori, imprenditori, professionisti del comparto edile di tutta la Sicilia e parte del sud Italia, SICILFIERE rinnova dunque l’invito per la 5° edizione fissata per il 19-20-21 aprile 2013.

Commenti