Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

INTERNAZIONALIZZAZIONE: AVVISI PER PMI A FIERE ITALIANE E ESTERE

Palermo, 4 apr. 2012 - Il servizio "Internazionalizzazione delle imprese" del dipartimento regionale delle Attivita' produttive ha emanato una serie di avvisi su eventi promozionali per le piccole e medie imprese siciliane dei settori "sistema casa", "artigianato" e "nautica".
L'iniziativa si inserisce nel quadro dell'obiettivo 5.2.1 del Programma operativo Fers 2007/2013.

Per il "sistema casa" gli eventi inseriti nel calendario 2012 sono: "Marmorac", (a Verona dal 26 al 29 settembre); "Abitare il tempo", (Verona, 21-23 ottobre); "Madeexpo" (a Milano dal 17 al 20 ottobre). Le aziende interessate al Marmorac dovranno far pervenire l'istanza entro il 30 maggio. Mentre per aderire alle altre due rassegne il termine previsto e' il 30 giugno. Le istanze di adesione vanno inviate esclusivamente via email all'indirizzo: gzizzo@regione.sicilia.it.

Per il settore "artigianato", gli eventi per il 2012 sono: "Maison&objet", dal 7 al 12 settembre a Parigi (domande entro il 30 aprile); Macef, 8-9 settembre a Milano (domande entro il 30 aprile); "A.F. Milano", 1-9 dicembre nel capoluogo lombardo (istanze entro il 30 giugno). Le istanze di adesione vanno inviate esclusivamente via email a: sgozzi@regione.sicilia.it.

Due le iniziative per il settore "nautica": 52° Salone nautico internazionale, a Genova dal 6 al 14 ottobre e "Salon nautico internacional de Barcelona, dal 3 all'11 novembre. Le istanze dovranno essere inviate via email entro il 18 maggio a: mpasolini@regione.sicilia.it.

Avvisi, modulistica e allegati su www.euroinfosicilia.it e sul sito del dipartimento regionale delle Attivita' produttive, raggiungibile dal portale www.regione.sicilia.it.

Commenti