Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA: 2 DENUNCE PER VIOLAZIONE AMBIENTALE IN AREA A VINCOLO PAESAGGISTICO

Messina, 23 aprile 2012 – Questa mattina, nell’ambito di una articolata attività finalizzata al contrasto delle violazioni alla normativa sull’ambiente nel territorio comunale, i militari della Compagnia di Messina Sud, ed in particolare quelli della Stazione Carabinieri di Tremestieri,
dopo aver attivato il personale del Nucleo Decoro della Polizia Municipale di Messina, unitamente a questi si sono portati in contrada Vallone del Villaggio di Mili Marina, sotto il ponte dell’Autostrada A/18 ME-CT, all’altezza del torrente Mili.

Sul posto, infatti, sul greto del citato torrente, i Carabinieri avevano segnalato che due pastori del luogo avevano realizzato abusivamente delle costruzioni stabili per il ricovero di bovini, ovini e caprini, in un’area di circa 700 mq. sottoposta a vincolo paesaggistico.
A conclusione delle verifiche, il personale del Nucleo Decoro della Polizia Municipale ha denunciato due persone, un 74enne ed un 54enne, entrambi di Messina, per avere realizzato abusivamente delle costruzioni per il ricovero di animali e per abbandono di rifiuti.
Il personale della Polizia Municipale, sempre con l’assistenza dei militari dell’Arma, ha provveduto inoltre a fare bonificare l’alveo del citato torrente Mili.

A seguito dell’ordinanza di sgombero dell’intera area, emessa nella stessa mattinata di oggi dall’ASP n. 5 di Messina, gli animali tenuti nell’area sono stati affidati in custodia giudiziale ai predetti pastori.

Commenti