Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

MESSINA: 2 DENUNCE PER VIOLAZIONE AMBIENTALE IN AREA A VINCOLO PAESAGGISTICO

Messina, 23 aprile 2012 – Questa mattina, nell’ambito di una articolata attività finalizzata al contrasto delle violazioni alla normativa sull’ambiente nel territorio comunale, i militari della Compagnia di Messina Sud, ed in particolare quelli della Stazione Carabinieri di Tremestieri,
dopo aver attivato il personale del Nucleo Decoro della Polizia Municipale di Messina, unitamente a questi si sono portati in contrada Vallone del Villaggio di Mili Marina, sotto il ponte dell’Autostrada A/18 ME-CT, all’altezza del torrente Mili.

Sul posto, infatti, sul greto del citato torrente, i Carabinieri avevano segnalato che due pastori del luogo avevano realizzato abusivamente delle costruzioni stabili per il ricovero di bovini, ovini e caprini, in un’area di circa 700 mq. sottoposta a vincolo paesaggistico.
A conclusione delle verifiche, il personale del Nucleo Decoro della Polizia Municipale ha denunciato due persone, un 74enne ed un 54enne, entrambi di Messina, per avere realizzato abusivamente delle costruzioni per il ricovero di animali e per abbandono di rifiuti.
Il personale della Polizia Municipale, sempre con l’assistenza dei militari dell’Arma, ha provveduto inoltre a fare bonificare l’alveo del citato torrente Mili.

A seguito dell’ordinanza di sgombero dell’intera area, emessa nella stessa mattinata di oggi dall’ASP n. 5 di Messina, gli animali tenuti nell’area sono stati affidati in custodia giudiziale ai predetti pastori.

Commenti