Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

MIRTO. UN BASSO RILIEVO RAFFIGURANTE VINCENZO CONSOLO AL MUSEO DELLA MEMORIA

MIRTO, 28/04/2012 - Un basso rilievo, realizzato dallo scultore siciliano Franco Montemaggiore, raffigurante il viso di Vincenzo Consolo, sarà messo in posa all'ingresso del Museo della Memoria dedicato allo scrittore siciliano recentemente scomparso.
La manifestazione si svolgerà il prossimo 4 maggio con inizio alle ore 17.30 presso la sede dell'Associazione culturale "La casa di Colapesce", all'ingresso del paese di Mirto, dove è collocata una statua di Onice raffigurante la leggenda del Colapesce.
Durante la cerimonia, organizzata dall'Associazione in memoria di Consolo, verranno letti, da Mario Scolaro, alcuni brani dei suoi libri. Prevista la partecipazione del Sindaco di Mirto, Rosalia Lanza, del Sindaco di S. Agata Militello, Bruno Mancuso, del fotografo Melo Minnella, del compositore Mario Modestini, del critico d'arte Aurelio Pes, dello scultore Franco Montemaggiore, della poetessa Francesca Guaiana e di alcuni amici e lettori amanti degli scritti di Consolo.

L'evento sarà presentato da Toti Librizzi e Luigi Ialuna, rispettivamente presidente e vice presidente dell'Associazione culturale "La Casa di Colapesce".

Commenti