Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PATTI: ARRESTATI LADRI D'APPARTAMENTO, AVEVANO MINACCIATO I PROPRIETARI CON UN GIRAVITE

Commissariato di Patti arresta gli autori di una rapina in abitazione
Patti (Me), 06/04/2012 - Nelle prime ore di stamani, gli agenti del Commissariato di P.S. di Patti, unitamente ai colleghi della Squadra Mobile, hanno proceduto all’esecuzione di un ordinanza di custodia cautelare in carcere ed agli arresti
domiciliari richiesta dal PM presso la Procura della Repubblica ed emessa dal GIP presso il Tribunale di Patti ai danni di due soggetti resisi responsabili del reato di rapina.
Lo scorso 22 febbraio, i due, approfittando della momentanea assenza dei proprietari, si erano introdotti all’interno di un appartamento sito nel centro di Patti per mettere a segno un furto. Sorpresi dai padroni di casa rientrati prima del previsto, i ladri erano riusciti a fuggire non prima però di aver minacciato le malcapitate vittime con un giravite.
Le indagini degli agenti del Commissariato di P.S. di Patti hanno consentito di ricostruire la vicenda e risalire velocemente ai responsabili dell’episodio criminale.
Stamani i poliziotti hanno eseguito le misure restrittive.

Commenti