Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

IL COMITATO SERVIRAIL INCONTRA IL SINDACO BUZZANCA: CI SONO TUTTI I PRESUPPOSTI PERCHE’ TRENITALIA ASSUMA I LAVORATORI

Messina, 31/05/2012 - Si è tenuta stamane la riunione tra il Comitato Servirail e il Sindaco Buzzanca, una rappresentanza del Comitato ( costituitosi da una cinquantina di lavoratori aderenti a Cgil – UiL – Orsa ) ha incontrato il Sindaco Buzzanca per approfondire su un tavolo tecnico la reale possibilità della percorribilità della proposta fatta dal Sindaco Buzzanca al rappresentante FS Braccialarghe, al tavolo romano l’ altro ieri, tavolo abbandonato dal Comitato che dichiara di aver escluso in primis le proposte di Braccialarghe in quanto totalmente prive di stabilità…
Oggi, Il Sindaco Buzzanca insieme ai lavoratori si chiede come sia possibile che Trenitalia non preferisca questo personale già formato tra le tante assunzioni che annuncia, eppure esistono diversi precedenti anche qui a Messina e a Reggio Calabria, come ad esempio la vicenda “Garibaldi” nella quale Trenitalia si assorbì alle proprie e dirette dipendenze tutti i lavoratori, o ancora i lavoratori che presso un altro appalto cambiavano le batterie alle carrozze dei treni, o quelli che facevano i pulitori presso un altro appalto, tutti assorbiti dalle Ferrovie…




E invece i lavoratori Servirail che per tanti anni hanno rappresentato la Ferrovia per tutta Italia, hanno fatto i ferrovieri a tutti gli effetti, indossavano addirittura le stesse divise, utilizzavano gli stessi palmari, ancora ad oggi non sono stati assorbiti da Ferrovie dello Stato – Trenitalia – Rfi, però Trenitalia annuncia assunzioni…….. QUESTO NON E’ MORALE……………….
I lavoratori del Comitato insieme al sindaco hanno anche analizzato il bando “Bluferries” pubblicato in Febbraio 2012, hanno contattato i legali ed hanno concluso la riunione con ancora maggiore convinzione che ci sia la fattibilità che Trenitalia assuma direttamente gli ex dipendenti Servirail di Messina.
Il “Contratto delle attività ferroviarie” applicato ai lavoratori Servirail, oltre ad essere lo stesso e identico a quello dei dipendenti di Trenitalia, comprende tra l’ altro qualifiche e mansioni anche dei marittimi,
Dal bando “Bluferries” si evince inoltre quanto segue: “I nuovi assunti avranno un contratto di dipendenti marittimi ( CCNL confederazione italiana armatori – Confitarma ), mentre le unità di personale inquadrato come ferrovieri e che transiteranno in Blufferries manterranno il Contratto di Categoria”.
per cui la proposta avanzata dal Sindaco Buzzanca potrebbe anche essere accettata.
Il Sindaco ci tiene a ribadire che secondo lui i lavoratori Servirail hanno la precedenza su tutte le assunzioni che il Gruppo “Ferrovie dello Stato – Trenitalia – RFI” si accinga a fare.

Commenti