Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

MEDITERRANEO: I VINCITORI DEL PREMIO AL IDRISSI

Palermo, 11 mag 2012 - Questi i vincitori del Premio Al Idrissi edizione 2012, che riceveranno il riconoscimento A palazzo Abatellis di Palermo martedi' 15 maggio alle ore 11,00 nell'ambito del Forum Interistituzionale del Mediterraneo momento clou delle manifestazioni per i 66 anni dell'autonomia siciliana.
Per il Mediterraneo nord-occidentale Prof. Umberto Veronesi, (Italia), oncologo e chirurgo italiano, rinomato per i suoi contributi alla ricerca sul cancro al seno. E' a capo dell'Agenzia italiana per la sicurezza nucleare, Presidente della Fondazione che porta il suo nome e Direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia.

On. Ramon Luis Valcarsel (Spagna) Presidente della Regione Murcia, Presidente designato del Comitato delle Regioni dell'Unione europea.

Per il Maghreb

Mme Khedidja Belhadi (Algeria), Presidente dell'Associazione algerina delle Donne Managers e Imprenditrici (AME), membro fondatore dell'Associazione internazionale Menabusiness Women Network.

Per il Mediterraneo nord - orientale Prof. Ekmeleddine Ihsanoglu, (Turchia), Segretario generale dell'Organizzazione per la Cooperazione Islamica. (OCI)

Per il Machrek

Prof. Ghassan Salame (Libano) ex Ministro libanese della Cultura, Ex Consigliere speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite, Dott. Kofi Annan. Direttore della Scuola Internazionale di Sciences Po di Parigi.

Tre menzioni speciali saranno assegnate:

Dal Mondo

Mr. Jacques Diouf (Senegal), ex Direttore di organizzazioni regionali africane, ex Direttore generale della FAO.

Ministro-Consigliere del Presidente della Repubblica del Senegal.

In Memoriam

Prof. Mohamed Arkoun (Francia - Algeria) Professore alla Sorbona.

Visiting professor in numerose universita' in tutto il mondo.

Autore di libri di riferimento per una nuova lettura dell'Islam.

Uno dei piu' grandi studiosi islamici del XX secolo. In rappresentanza, la vedova Sig.ra Touria Yacoubi Arkoun.

Sen. Ludovico Corrao (Italia) Fondatore e Presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina. In rappresentanza la figlia, Prof.ssa Francesca Maria Corrao.

Commenti