Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MESSINA E PROVINCIA: PUBBLICATI GLI ATTI RELATIVI A SEI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI

MESSINA, 24/05/2012 - Il dirigente del 4° Dipartimento “Ufficio Edilizia scolastica” di Palazzo dei Leoni, Vincenzo Carditello, ha proceduto alla pubblicazione degli atti riguardanti lavori in sei istituti scolastici di pertinenza di Palazzo dei Leoni:
· Determinazione dirigenziale n. 19 del 25 gennaio 2012 avente ad oggetto: «Lavori di adeguamento strutturale della sezione Agraria dell’Istituto superiore “G. Minutoli” di Messina in contrada S. Placido Calonerò e della regimentazione delle acque di falda presenti – corpo B. Approvazione stato finale e certificato di collaudo. Approvazione nuovo quadro economico di spesa successivo al collaudo». L’importo dei lavori è di settecentoquattordicimila 605,91 euro.


· Determinazione dirigenziale n. 37 dell’8 marzo 2012 avente ad oggetto: «Comune di S. Teresa di Riva – Liceo classico “Trimarchi” – Lavori urgenti di manutenzione straordinaria per l’impermeabilizzazione terrazzo, sostituzione degli infissi primo piano e ristrutturazione wc. Approvazione nuovo quadro economico aggiornato». L’importo complessivo del nuovo quadro economico è di centoottantamila euro.

· Determinazione dirigenziale n. 53 del 21 marzo 2012 avente ad oggetto: «Lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione degli infissi esterni a piano terra e primo piano dell’I.T.C. “Florena” nel Comune di S. Stefano di Camastra. Importo complessivo duecentoottantunomila euro. Approvazione verbale di gara e nuovo quadro economico aggiornato».

La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 49,8880%. L’importo del contratto di appalto è di centonovemila 803,81 euro + I.V.A., al netto del ribasso.

· Determinazione dirigenziale n. 60 del 28 marzo 2012 avente ad oggetto: «Lavori di completamento definitivo del nuovo I.T.C. o Liceo per n. 20 aule in Barcellona Pozzo di Gotto. Importo complessivo quattrocentocinquantasette 064,36 euro. Affidamento incarico di collaudatore statico in corso d’opera». L’incarico è stato affidato a Caterina Marino, nata a Crotone il 30 luglio 1965, dipendente della Provincia regionale di Messina ed il relativo onorario a corpo è pari a mille euro.

· Determinazione dirigenziale n. 61 del 3 aprile 2012 avente ad oggetto: «Lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento dell’impianto elettrico e realizzazione copertura a protezione del terrazzo presso l’I.T.C. “Florena” di S. Stefano di Camastra (1° e 2° stralcio unificati). Importo complessivo seicentocinquantottomila 421,57 euro. Affidamento incarico di progettazione per l’adeguamento dell’impianto elettrico di illuminazione e di emergenza, la ripartizione dei carichi e la sostituzione dei quadri del piano, oltre il quadro generale». L’incarico è stato affidato a Massimo Giuffrida ed il relativo onorario è pari a cinquemila euro.

· Determinazione dirigenziale n. 62 del 3 aprile 2012 avente ad oggetto: «Lavori di completamento dei locali del 3° piano f.t. (10 aule) dell’Istituto superiore “Felice Bisazza” Viale Annunziata, Messina. Importo complessivo quattrocentomila euro. Approvazione verbale di gara e nuovo quadro economico aggiornato».

La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 41,6731%. L’importo del contratto di appalto è di centosessantamila 858,15 euro + I.V.A., al netto del ribasso.

· Determinazione dirigenziale n. 63 del 3 aprile 2012 avente ad oggetto: «Lavori di impermeabilizzazione copertura e rivestimento prospetti, adeguamento alla normativa di sicurezza ed igiene del lavoro dell’I.P.S.I.A. “Ferrari” nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (Me). Approvazione verbale di gara e nuovo quadro economico aggiornato».

La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 49,8800%. L’importo del contratto di appalto è di sessantanovemila 259,60 euro + I.V.A., al netto del ribasso.

· Determinazione dirigenziale n. 74 del 18 aprile 2012 avente ad oggetto: «Lavori urgenti di manutenzione straordinaria per impermeabilizzazione terrazzo, sostituzione degli infissi primo piano e ristrutturazione wc, da eseguire nel Liceo classico e scientifico di S. Teresa di Riva. Approvazione schema atto di sottomissione».

L’importo dello schema atto di sottomissione è di sedicimila 111,712 euro + I.V.A..

Commenti