Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA E PROVINCIA: PUBBLICATI GLI ATTI RELATIVI A SEI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI

MESSINA, 24/05/2012 - Il dirigente del 4° Dipartimento “Ufficio Edilizia scolastica” di Palazzo dei Leoni, Vincenzo Carditello, ha proceduto alla pubblicazione degli atti riguardanti lavori in sei istituti scolastici di pertinenza di Palazzo dei Leoni:
· Determinazione dirigenziale n. 19 del 25 gennaio 2012 avente ad oggetto: «Lavori di adeguamento strutturale della sezione Agraria dell’Istituto superiore “G. Minutoli” di Messina in contrada S. Placido Calonerò e della regimentazione delle acque di falda presenti – corpo B. Approvazione stato finale e certificato di collaudo. Approvazione nuovo quadro economico di spesa successivo al collaudo». L’importo dei lavori è di settecentoquattordicimila 605,91 euro.


· Determinazione dirigenziale n. 37 dell’8 marzo 2012 avente ad oggetto: «Comune di S. Teresa di Riva – Liceo classico “Trimarchi” – Lavori urgenti di manutenzione straordinaria per l’impermeabilizzazione terrazzo, sostituzione degli infissi primo piano e ristrutturazione wc. Approvazione nuovo quadro economico aggiornato». L’importo complessivo del nuovo quadro economico è di centoottantamila euro.

· Determinazione dirigenziale n. 53 del 21 marzo 2012 avente ad oggetto: «Lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione degli infissi esterni a piano terra e primo piano dell’I.T.C. “Florena” nel Comune di S. Stefano di Camastra. Importo complessivo duecentoottantunomila euro. Approvazione verbale di gara e nuovo quadro economico aggiornato».

La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 49,8880%. L’importo del contratto di appalto è di centonovemila 803,81 euro + I.V.A., al netto del ribasso.

· Determinazione dirigenziale n. 60 del 28 marzo 2012 avente ad oggetto: «Lavori di completamento definitivo del nuovo I.T.C. o Liceo per n. 20 aule in Barcellona Pozzo di Gotto. Importo complessivo quattrocentocinquantasette 064,36 euro. Affidamento incarico di collaudatore statico in corso d’opera». L’incarico è stato affidato a Caterina Marino, nata a Crotone il 30 luglio 1965, dipendente della Provincia regionale di Messina ed il relativo onorario a corpo è pari a mille euro.

· Determinazione dirigenziale n. 61 del 3 aprile 2012 avente ad oggetto: «Lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento dell’impianto elettrico e realizzazione copertura a protezione del terrazzo presso l’I.T.C. “Florena” di S. Stefano di Camastra (1° e 2° stralcio unificati). Importo complessivo seicentocinquantottomila 421,57 euro. Affidamento incarico di progettazione per l’adeguamento dell’impianto elettrico di illuminazione e di emergenza, la ripartizione dei carichi e la sostituzione dei quadri del piano, oltre il quadro generale». L’incarico è stato affidato a Massimo Giuffrida ed il relativo onorario è pari a cinquemila euro.

· Determinazione dirigenziale n. 62 del 3 aprile 2012 avente ad oggetto: «Lavori di completamento dei locali del 3° piano f.t. (10 aule) dell’Istituto superiore “Felice Bisazza” Viale Annunziata, Messina. Importo complessivo quattrocentomila euro. Approvazione verbale di gara e nuovo quadro economico aggiornato».

La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 41,6731%. L’importo del contratto di appalto è di centosessantamila 858,15 euro + I.V.A., al netto del ribasso.

· Determinazione dirigenziale n. 63 del 3 aprile 2012 avente ad oggetto: «Lavori di impermeabilizzazione copertura e rivestimento prospetti, adeguamento alla normativa di sicurezza ed igiene del lavoro dell’I.P.S.I.A. “Ferrari” nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (Me). Approvazione verbale di gara e nuovo quadro economico aggiornato».

La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 49,8800%. L’importo del contratto di appalto è di sessantanovemila 259,60 euro + I.V.A., al netto del ribasso.

· Determinazione dirigenziale n. 74 del 18 aprile 2012 avente ad oggetto: «Lavori urgenti di manutenzione straordinaria per impermeabilizzazione terrazzo, sostituzione degli infissi primo piano e ristrutturazione wc, da eseguire nel Liceo classico e scientifico di S. Teresa di Riva. Approvazione schema atto di sottomissione».

L’importo dello schema atto di sottomissione è di sedicimila 111,712 euro + I.V.A..

Commenti