Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA, SIGLATA L'INTESA PER CANTIERABILITÀ NELLE ZONE A RISCHIO IDROGEOLOGICO CON VINCOLO AMBIENTALE

Messina, 25/05/2012 - L’Ispettore Provinciale dell’Agricoltura di Messina, Dott. Salvatore Bottari, comunica che presso i locali del proprio Ufficio sito in via Trento,n.1, è stato siglato un protocollo di intesa con l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste,la Provincia Regionale di Messina, l’Ente Parco dei Nebrodi e l’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara e lo stesso Ispettorato Agrario di Messina.

Si è raggiunta l’intesa con gli altri Enti interessati e presente alla riunione per il rilascio dei nulla osta/pareri ai fini della cantierabilità delle iniziative in progetto inerenti PSR 2007/2013, misura 216 azione A2 relativamente alle zone soggette a rischio idrogeologico, alle aree protette e alle aree sottoposte a vincolo ambientale (S.I.C. e Z.P.S.) della provincia di Messina.
La riunione si è resa necessaria per snellire e accelerare i tempi di attuazione degli interventi finanziari a carico dei beneficiari della provincia di Messina che presenteranno istanze, che si prevede siano moltissime, per godere dei benefici previsti dalla misura 216 azione A2 associata alla misura 214/1-azione G, il cui bando è stato pubblicato sulla GURS del 27/4/2012. Il bando in questione prevede investimenti non produttivi in aziende agricole con la realizzazione di interventi in aziende agricole ricadenti nel territorio di tutta la provincia di Messina i cui progetti debbono essere immediatamente cantierabili e quindi provvisti di tutte le autorizzazioni necessarie per l’inizio dei lavori.

Si è convenuti, con l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste per le zone a vincolo idrogeologico e gli Enti gestori della aree protette (parchi, riserve naturali orientate), stipulare un accordo fra le parti per permettere all’I.P.A. di Messina di istruire e pagare le istanze nel più breve tempo possibile, evitando lungaggini relative al rilascio di nulla osta/pareri ai fini della canteriabilità dei progetti.

Tutti gli Uffici sottoscrittori, si sono prodigati, in una corsa contro il tempo ed in piena collaborazione, con l’unico intento di agevolare la possibilità di spendere i 30.000.000 di Euro che sono stati assegnati a questa misura che è stata autorizzata ad esclusivo beneficio della Provincia di Messina per contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico delle zone ciglionate e/o terrazzate coltivate a Noccioleto, Agrumeto, Uliveto, Frutteto e Vigneto. La scadenza della presentazione delle Domande è prevista per il 15 giugno prossimo venturo, questo il motivo della urgente necessità di agire in maniera coesa e dare massima pubblicità delle Azioni a beneficio.

Commenti