Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

MILAZZO: AL CASTELLO MANCA IL PERSONALE E I VOLONTARI SI OFFRONO GRATIS

Milazzo, 30 maggio 2012 - Domenica 27 maggio il Castello di Milazzo è stato scenario di una abile prova di partenariato sul territorio. I cancelli, infatti, sono stati aperti ai centauri del Moto Club del Tirreno, agli allievi del Corso di Storia dell'Arte medievale dell’Università di Palermo ed al gruppo del Club Alpino Italiano (Sezione di Torino) che hanno potuto attraversare la Cittadella fortificata anche grazie al volontario ausilio, nell’accoglienza e l’accompagnamento, delle associazioni La Compagnia del Castello e Sicilia Antica.
Il Castello, nonostante i lavori in corso, è di fatto visitabile a chi, singolo o in gruppo, ne faccia richiesta, compatibilmente con le limitazioni logistiche oggettivamente esistenti, ma da settimane rimane chiuso il sabato e la domenica; il protrarsi dello stato di agitazione dei lavoratori (LSU) impiegati presso luoghi culturali della cittadina, dal Castello al Teatro Trifiletti, infatti, lascia inammissibili deficit funzionali.

Intanto, il collaudo statico, acquisito la scorsa settimana dal RUP (Responsabile Unico del Procedimento), l’Arch. Torre, consente il progredire dell’iter burocratico necessario all’apertura del Castello.

Questa Associazione, quindi, offre il suo gratuito supporto in caso di visite ed eventi programmati nell’intento di limitare, quanto possibile, le temporanee inefficienze al fine di agevolare quanto possibile la fruizione del Bene.

Invitiamo la cittadinanza a manifestare la propria volontà di conoscere e riappropriarsi della Cittadella fortificata da anni negata, anche partecipando alle nostre attività.

Commenti