“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

MILAZZO: PARCHEGGI A PAGAMENTO, VIA LIBERA AL BANDO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO

Milazzo, 15/05/2012 - La giunta municipale ha approvato il bando per riaffidare il servizio della sosta a pagamento, impegnando anche le somme per la diffusione dello stesso. Nei prossimi giorni il dirigente della polizia municipale procederà alla pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani, secondo quanto previsto dalla vigente normativa
Numerose le novità rispetto al passato. Innanzitutto sarà un pubblico incanto aperto a quelle ditte che nell’ultimo triennio hanno prodotto un fatturato di tre milioni di euro.
L’affidamento avrà durata triennale e l’aggiudicatario dovrà inserire nell’organico del personale in servizio i 28 ex lavoratori della Galileo assumendoli con la qualifica di “ausiliari del traffico”.
Cambia anche il numero degli stalli contraddistinti dalle strisce blu: non saranno più 630 bensì 1000 con l’inserimento dell’area di piazza 25 Aprile, di Vaccarella e di alcune zone della via dei Mille, nel porto, che senza una regolamentazione soprattutto nel periodo estivo diventano automaticamente parcheggio per le isole Eolie. Rispetto al passato non ci sono alcune zone ritenute poco redditizie.

Novità sostanziali riguardano anche la tariffa, con l’inserimento di una quota oraria di 3,50 euro per gli autobus (tariffa giornaliera 23 euro), con previsione anche della mezza giornata (11,50) e dei trenta minuti (1,50€). Per la sosta degli autoveicoli invece il ticket resta di 0,70€ per i 60 minuti, la metà per i 30 minuti. La tariffa giornaliera sarà invece di 5 euro (3 euro per la mezza giornata), mentre per l’abbonamento mensile intera giornata, la giunta, per andare incontro alle esigenze dei lavoratori, ha fissato il prezzo in 70 euro rispetto ai 100 del passato.

“Si è cercato di predisporre un bando tenendo conto di tutte le esigenze e soprattutto evitando di andare incontro ai problemi noti del passato – afferma l’assessore Pippo Midili- inserendo anche delle clausole che garantiscano il servizio per tutta la durata dell’appalto ed evitare che la ditta abbandoni prima della scadenza come avvenuto in passato. Il bando sarà di evidenza pubblica e prevede la gestione del servizio per tre anni. La società dovrà assumere i 28 lavoratori che hanno da sempre curato il controllo dei “gratta e sosta”. L’aggiudicazione avverrà col principio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La base d’asta fissata quale corrispettivo che dovrà essere assicurato al Comune da parte della ditta, detratte ovviamente tutte le spese, è pari al 14 per cento.

Sui tempi non posso sbilanciarmi visto che sono quelli previsti dalla legge. Mi auguro che entro luglio il servizio possa iniziare”.
......................
La giunta municipale ha approvato la perizia redatta dal responsabile del servizio, arch. Ferdinando Torre per procedere, in vista della stagione estiva, alla pulizia straordinaria ed ordinaria delle spiagge del territorio comunale (zona Levante e Ponente), consistente nella bonifica meccanica e manuale dei rifiuti giacenti sugli arenili e a ridosso dei terrapieni comunali. L’intervento comporterà una spesa complessiva di 125 mila euro.
L’attivazione del servizio dovrebbe scattare dal 15 giugno al 9 settembre. Dal 20 luglio al 20 agosto, la pulizia verrà effettuata tutti i giorni, compresa la domenica.
“Cercheremo di garantire per tutta l’estate la pulizia degli arenili ad accesso libero – afferma l’assessore all’Ambiente Maurizio Capone - prevedendo anche alla fornitura di cestini portarifiuti per far sì che i bagnanti non abbandonino i rifiuti sulla spiaggia e operando anche una campagna informativa con cartelli. Credo che ciò sia importante in quanto, è giusto che un amministratore pubblico s’impegni a offrire una spiaggia pulita, ma è altrettanto indispensabile che il cittadino si adoperi per evitare di trasformare l’arenile in discarica”.

Commenti

  1. Speriamo che nel bando siano state contemplate anche le esigenze dei residenti, con il rialscio di Pass idonei. Purtroppo questi cittadini residenti in aree del centro, del porto già vessati, dalle zone di sosta oraria, difficilmente controllate da parte degli organi competenti epertanto occupate abusivamente per più giorni dai veicoli di coloro che si recano nelle isole eolie, dalla giungla di cartelli inidonei e fuori regola, dalle poche aree di sosta per invalidi senza indicazione di uno specifico utilizzatore e quindi come se non esistessero per gli altri, da passi carrai, spesso utilizzati in modo non corretto e di marciapiedi occupati da strutture talvolta abusive o fuori norma da vari esercizi commerciali. A questo si aggiunge la beffa delle 2 marche da bollo richieste per il rilascio dei Pass, cosa che in moltissime realtà metropolitane (Roma , Milano ecc...)ed altri comuni della stessa provincia (Giardini, Taormina ecc..) non richiedono.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.