Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MISSINEO, "L'ARTICOLO DEL NEW YORK TIMES VALE PIU' DI QUALSIASI SPOT"

Palermo, 16 mag 2012 - "Dopo il Sunday Times, El Pais e Die Press, anche il New York Times, attraverso il suo settimanale Style, elogia la Sicilia e in particolare la Valle dei Templi invitando i suoi lettori a visitarla. E' un altro importante riconoscimento da parte di uno dei quotidiani internazionali piu' prestigiosi. E' anche il segnale che sta passando il nostro messaggio e cioe' che, al di la' di alcuni aspetti negativi eccessivamente sottolineati, la Regione possiede Beni culturali unici al mondo e ben conservati e che, sia pure con qualche difficolta', si prodiga per offrire il migliore servizio di fruizione possibile".

L'intervento dell'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo, arriva dopo che, nei giorni scorsi, altri autorevoli organi di informazione come il Sunday Times, El Pais e Die Presse, avevano definito i templi siciliani "tra i meglio custoditi al mondo".

"L'articolo del New York Times vale piu' di qualsiasi spot - ha aggiunto Missineo - perche' dimostra che il lavoro dell'assessorato, del dipartimento e delle strutture territoriali e' stato efficace e che le risorse sono state utilizzate in maniera virtuosa e mirata. Infatti, nonostante il periodo di crisi, siamo riusciti a creare le condizioni affinche' i Beni culturali possano diventare un importante asset per l'economia e l'occupazione, a patto che in futuro, continuando sul solco gia' tracciato, si investa di piu' in questo settore per farlo diventare motore di sviluppo sostenibile".

Commenti