Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

PEPPINO IMPASTATO: LA RIMOZIONE DEL SUO NOME E' UN TENTATIVO SCELLERATO A PONTERANICA

Roma, 31 maggio 2012 – “È davvero irrispettoso e scellerato il reiterato tentativo della giunta comunale leghista di Ponteranica (Bergamo) di voler rimuovere il nome di Peppino Impastato dalla biblioteca comunale a lui intitolata.
Peppino è un riferimento valoriale e culturale per le nuove generazioni che i giovani devono conoscere, perché ha combattuto la mafia e la cultura mafiosa con l’informazione, la denuncia, l’impegno politico e la crescita culturale della propria comunità. L’amministrazione comunale prenda esempio dalla testimonianza di Peppino Impastato e impieghi il proprio tempo e le proprie energie in modo opportuno, al servizio della legalità e dello sviluppo del territorio”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione nazionale antimafia.

Commenti