Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

RASSEGNA CHITARRISTICA GIOVANI ESECUTORI 2012: PREMIAZIONE DEI GIOVANI ARTISTI PARTECIPANTI AL CONCORSO

MESSINA, 31/05/2012 - E’ iniziata oggi 31 maggio presso la Galleria provinciale d’Arte moderna e Contemporanea di Via XXIV Maggio la premiazione della Rassegna di musica classica chitarristica, promossa dall'assessorato provinciale alla Cultura ed organizzata dall’associazione musicale “Nov’Arte” di Messina.

La giornata odierna ha visto l'esibizione di giovanissimi chitarristi, dai 9 ai 17 anni. Domani 1 giugno, invece, toccherà ai ragazzi dai 18 anni in su che competono per i concerti premio. In entrambe le giornate le premiazioni sono previste intorno alle 18.30, a conclusione di tutte le esibizioni.

“Mi compiaccio dell'ottima partecipazione ottenuta dalla Rassegna,” – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino – “in tutto quaranta partecipanti provenienti da svariate località, da Alcamo fino a Vibo Valentia. Il più importante concorso chitarristico siciliano ha avuto dieci iscritti in totale tra tutte le categorie, non possiamo che ritenerci soddisfatti”.

Commenti