Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

RISERVA NATURALE “ISOLA BELLA”: “MOVIMENTO AZZURRO” SPIEGA LA RICHIESTA DI REVOCA DEL DECRETO ISTITUTIVO

MESSINA, 30/05/2012 - «Movimento Azzurro, dopo aver preso atto che la battaglia fin qui condotta perché si affermi in Sicilia, anche in materia ambientale, lo Stato di diritto, ha deciso di chiedere all’assessorato regionale all’Ambiente la revoca del decreto con cui è stata istituita la Riserva Naturale Orientata di Isola Bella.

Per spiegarne le motivazioni, in collaborazione con la Provincia regionale, terrà una conferenza stampa domani 31 maggio, alle ore 11, nell’ex sala Giunta di Palazzo dei Leoni.

Oltre ai dirigenti dell’associazione, Giuseppe Pracanica, Giuseppe Pavone, Nino Quartarone e Giovanni Frazzica, saranno presenti il presidente della Provincia regionale on. Nanni Ricevuto ed i componenti del Comitato tecnico-scientifico: Laura Bonfiglio, Vivia Bruni, Giovanni Chiofalo, Santi Trimarchi e Filippo Mannino».

Commenti