Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

RISERVA NATURALE “ISOLA BELLA”: “MOVIMENTO AZZURRO” SPIEGA LA RICHIESTA DI REVOCA DEL DECRETO ISTITUTIVO

MESSINA, 30/05/2012 - «Movimento Azzurro, dopo aver preso atto che la battaglia fin qui condotta perché si affermi in Sicilia, anche in materia ambientale, lo Stato di diritto, ha deciso di chiedere all’assessorato regionale all’Ambiente la revoca del decreto con cui è stata istituita la Riserva Naturale Orientata di Isola Bella.

Per spiegarne le motivazioni, in collaborazione con la Provincia regionale, terrà una conferenza stampa domani 31 maggio, alle ore 11, nell’ex sala Giunta di Palazzo dei Leoni.

Oltre ai dirigenti dell’associazione, Giuseppe Pracanica, Giuseppe Pavone, Nino Quartarone e Giovanni Frazzica, saranno presenti il presidente della Provincia regionale on. Nanni Ricevuto ed i componenti del Comitato tecnico-scientifico: Laura Bonfiglio, Vivia Bruni, Giovanni Chiofalo, Santi Trimarchi e Filippo Mannino».

Commenti