Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

SALVATORE CALI’, NEO SINDACO DI CESARO’, SI DIMETTE ALLA PROVINCIA E GLI SUBENTRA AGOSTINO PELLEGRINO

MESSINA, 17/05/2012 - Salvatore Calì, neo sindaco di Cesarò, ha presentato stamane le dimissioni dalla carica di consigliere provinciale. La rinuncia al mandato elettivo scaturisce dalla normativa disposta dalla legge regionale n. 31 del 1986 e successive modificazioni che dichiara l’incompatibilità tra la carica di sindaco e quella di consigliere di Palazzo dei Leoni.
Come si ricorda Salvatore Calì, sopportato dalla lista “Impegno in Comune”, ha ottenuto 909 voti riportando il 49,29% delle preferenze, diventando così sindaco del centro nebroideo.

A subentrare nella carica di consigliere provinciale dovrebbe essere Agostino Pellegrino detto “Fausto”, candidato nella lista “Gli Autonomisti MPA” e primo dei non eletti a Palazzo dei Leoni nel Collegio di S. Agata Militello-Mistretta con 710 preferenze.

Pellegrino è nato a Nicosia il 08/01/1970, svolge attività di promotore finanziario ed è impegnato in politica a Santo Stefano di Camastra.

Commenti