Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SANTO STEFANO DI CAMASTRA: SI È CONCLUSO IL CORSO PER AUSILIARI DEL TRAFFICO

Santo Stefano di Camastra, 26/05/2012 - Si è concluso con l’esame finale il terzo corso per ausiliari del traffico,  organizzato dalla sezione regionale siciliana dell’ANVU (Associazione Professionale Polizia locale d’Italia) e svoltosi a Piraino presso il palacultura “Don Pino Puglisi” nei mesi di aprile e maggio. Le lezioni sono state tenute dal comandante della Polizia Muncipale pirainese, Nino Scaffidi, che riveste  la carica di consigliere nazionale e presidente provinciale dell’associazione professionale di categoria, mentre la commissione per l’esame finale è stata formata oltre che dallo stesso  Comm. Capo Scaffidi anche  dal vice presidente nazionale dell’ANVU, Comm. Capo Castrenze Ganci e dal segretario regionale dell’associazione, Comm. Ciro Lo Bello.
In questa occasione sono stati 18 i corsisti di cui 7 provenienti da Santo Stefano Camastra e uno Reitano, tutti appartenenti all’associazione di volontariato LE AQUILE DI MESSINA diretta dal Presidente Provinciale di Messina rag. Soccorso Salamone, i volontari che hanno ottenuto l’attestato di idoneità alla qualifica di ausiliario del traffico sono: Michele Altamore (Vicepresidente della stessa), Salvo Speziale (segretario), Rosalba Calandra Macchiano (consigliere), Antonino Volo (consigliere), Paolo Mazzurco,Sandra Pulvino, Antonino Calandra Macchiano e Johnatan Cariti.

Commenti