Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BARCELLONA P.G.: IMBIANCHINO FERITO A COLPI DI PISTOLA, INDAGANO I CARABINIERI

Barcellona Pozzo di Gotto, 27 giugno 2012 - I Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto diretti dal Sostituto Procuratore dott. Fabio SOZIO, della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, sono impegnati dal pomeriggio di ieri per un grave episodio verificatosi intorno alle ore 15.00 davanti ad una privata abitazione dello stesso Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), dove un giovane è rimasto ferito alle gambe in quanto attinto da alcuni colpi di arma da fuoco esplosi da ignoti.

I Carabinieri della stessa Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto sono intervenuti sul posto in quanto allertati dal personale del Pronto Soccorso dell’Ospedale ubicato nella città del Longano, ove la vittima era stata trasportata per le cure del caso.

Secondo quanto emerso dai primi accertamenti, il giovane, T.R. di anni 32, imbianchino, il quale svolge anche attività presso un’emittente televisiva privata, è stato attinto alle gambe da alcuni colpi di arma da fuoco esplosi dopo essere uscito dalla casa di alcuni congiunti ubicata nel rione Panteini dello stesso Comune di Barcellona P.G. Come detto, le indagini dei Carabinieri sono dirette dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, dott. Fabio SOZIO.

Commenti