Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

BROLO: DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE, GIOVANI ED EUROPA

Brolo, 30/06/2012 - Youth and the city” è il progetto che fino a domenica vede confrontarsi a Brolo giovani greci e siciliani sul tema della democrazia partecipata. L’inizitiva è promossa dalla Sak Be, dallo sportello Eurodesk di Brolo e dall’amministrazione comunale. Ieri anche Salvo Messina, il sindaco, ha incontrato i giovani che provengo da Naousa.
Partecipare è importante.

Questo pensano, con maggior convinzione, i giovani che hanno aderito al progetto promosso dalla Comunità Europa e svolto in due sezioni tra Brolo e Naoussa.

Katerina Gerolympou, trainer dell’Aenao, Katerina Amontzia, Presidente dell’Anenao e Kassiami Alitzanidon rappresentante della comunità di Naoussa, hanno animato lo scambio, condotto da Angela Fogliani responsabile dell’Eurodesk di Brolo e Pierluigi Gammeri presidente della Sak Be.

A partecipare al confronto, tanti giovani provenienti oltre che da Brolo anche da Falcone, Piraino, Naso e Sant'Angelo di Brolo tra questi anche Teo, Federica, Francesco, Thimea, Piero, Lia, Patrizia, Giusy, Rosy, Daniele, Antonio, Emanuele, Marlena, Sergio, ed i rappresentantio dell’Ufficio Turistico brolese.

Il programma ha visto già da venerdì, avvviarsi i lavori.
Di fatto a Brolo è andata, in questo week end, in onda la seconda parte di un progetto nato nell’ambito dei progetti Eurodesk di mobilità europea e che vede Sak Be, insieme al Comune di Brolo, quale associazione ospitante di alcuni ragazzi provenienti dalla Grecia. La prima parte del progetto che intende discutere di diritti di democrazia ed occupazione giovanile in Europa si è tenuta in Grecia nella scorsa primavera ed ha visto quattro ragazzi tra Brolo e Sant'Angelo di Brolo ospiti sull’isola di Naousa.

La forma scelta per questa seconda parte di progetto è quella del seminario "open", programmato nella sala multimediale “Rita Atria.

La partecipazione al seminario era fortemente caldeggiata soprattutto per quei ragazzi che in futuro intendono partecipare a progetti Eurodesk all’estero in quanto permetterà, oltre al rilascio di un titolo per il proprio curriculum, di acquisire priorità per la futura partenza.

Ieri la mattinata è stata utilizzata per la “conoscenza” tra i giovani e la presentazione del progetto "Youth & the City" ma anche al confronto sul tema “Aspettative e Preoccupazioni” correlando la situazione economica che attraversano la Grecia e l'Italia.

Obiettivo: chiarire e conoscere la motivazione dei partecipanti per collegare gli obiettivi e le finalità del seminario con la motivazione dei partecipanti.

Interessante la parte della sezione di lavoro dedicata all’'Albero dei diritti dei Giovani. Qui i ragazzi si sono divisi in piccoli gruppi ed hanno disegnato un albero su un foglio di lavagna a fogli mobili.

Foglie, frutti o rami per fare riferimento ai bisogni che credono necessari affinchè possono esercitare i loro diritti - da giovani - nelle politiche locali per l'occupazione. Obiettivo: conoscere i diritti nelle procedure generali di decisione delle politiche dell'occupazione a livello locale e le problematiche che interessano loro.

Nel pomeriggio “raccontare le nostre storie” ha visto i partecipanti divisi in piccoli gruppi condividere situazioni in cui i diritti a livello locale sono stati violati . Poi i gruppi hanno drammatizzato le varie esperienze cambiando il finale nel modo in cui ritienevano più opportuno.

(Obiettivo: A questo punto i partecipanti conoscono i loro diritti fondamentali e hanno cognizione dei fattori che contribuiscono positivamente o negativamente sulla loro salvaguardia ed ora è tempo di agire e di pensare sui diversi modi per combattere a favore dei loro diritti nelle politiche locali).

La giornata, dedicata anche al mare, al sole, alla gastronomia locale e poi ( in serata in giro per pub e locali) ha visto spazi interessanti e colmi d'attenzione quando i lavori si sono dedicati allo studio dei principi della democrazia in tre momenti diversi nella storia europea (a) la Grecia antica, (b) la dittatura di Hitler e (c) al giorno d'oggi ed allo studio di un modello del “ciclo politico” come strumento per agire per far conoscere ai partecipanti l'esistenza di opportunità di intervento e partecipazione nei processi decisionali.

Oggi esperienza di Sound of work! - Sarà chiesto ai partecipanti di creare il ritmo e il suono del loro lavoro. Poi inizieranno a suonare come un orchestra. Carosello sull' Occupazione Giovanile. Qui la plenaria è divisa in quattro gruppi più piccoli in ciascuno dei quali si discuterà un argomento diverso: perché e come i giovani devono partecipare alla promozione dell'occupazione, la disoccupazione: cause e conseguenze, quello che le autorità locali possono fare per migliorare la situazione dell'occupazione dei giovani, perché attivare le autorità locali nella promozione dell'occupazione giovanile.

Nel pomeriggio: Pratiche di negoziazione e pianificazione di una campagna pubblicitaria. Il trainer illustrerà ai partecipanti le varie fasi del processo decisionale e fornisce loro alcuni consigli pratici per lo sviluppo di una campagna di promozione efficace .

I gruppi che sono stati creati nella precedente attività saranno di nuovo insieme e dovranno progettare una campagna / azione sulla promozione dell'occupazione giovanile, nella forma di produzione di un opuscolo, un azione di strada, o una campagna video.

Massimo Scaffidi

Commenti