Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CADE DAL NIDO E MUORE IL PICCOLO DI AQUILA REALE DELLE ROCCHE DEL CRASTO

ALCARA LI FUSI, 16/06/2012 - E’ caduto dal suo nido ed è morto nei giorni scorsi il piccolo aquilotto di Aquila reale presente nel massiccio roccioso delle Rocche del Crasto all’interno del Parco dei Nebrodi. E’ probabile che la causa sia dovuta ai movimenti all’interno del suo grande nido alla ricerca di zone d’ombra per sfuggire al caldo afoso che c’è stato nei giorni scorsi in Sicilia e nell’esporsi troppo dal bordo sia cascato giù, precipitando.

Adesso il grande nido della coppia di Aquila reale, che può essere visto in diretta nel sito internet www.parcodeinebrodi.it, appare alla vista dei visitatori telematici tristemente vuoto.

“Si tratta sicuramente di una brutta notizia ma tale decesso rientra nel bilancio biologico della specie (superpredatore), caratterizzato da una mortalità elevatissima, dovuta per lo più a malattie, parassiti ed incidenti”, ha dichiarato Antonino Ferro, Commissario Straordinario dell’Ente Parco.

Infatti, soltanto una piccola percentuale dei giovani raggiunge l’età adulta, che avviene mediamente al quinto anno; grazie a questo meccanismo la popolazione di aquila reale si mantiene sempre in equilibrio con l’ambiente e con le specie preda.

L’Ente ormai da diversi anni tiene sotto controllo giornalmente, con una telecamera fissa, il nido della coppia di Aquila Reale e fin dal 2006 chiunque durante la nidificazione, tramite internet, da ogni parte del mondo può vedere in diretta cosa avviene nel nido.
Purtroppo in questi giorni molti navigatori appassionati hanno notato che il piccolo aquilotto, nato nella prima settimana di maggio, non è più nel suo nido.

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.