1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

CAMPIONATO MONDIALE “ROBOCUP JUNIOR” DAL 18 AL 24 GIUGNO A CITTÀ DEL MESSICO

01/06/2012 - E tre!!! Per il terzo anno consecutivo, l’I.T. Archimede di Catania partecipa al Campionato mondiale “Robocup junior” che si disputerà dal 18 al 24 Giugno 2012 a Città del Messico. Dopo aver disputato il campionato nazionale Romecup 2012, la squadra, capitanata da Fabrizio Consoli e guidata dal Prof. Vincenzo Russo, ha conquistato il diritto alla partecipazione mondiale.
Adesso gli allievi della nuova squadra, Anoir Boudoudouh, Marco Catania e Michele Loria, guidati dal Prof. Domenico Ardito, stanno mettendo a punto i robot che si contenderanno il titolo mondiale per la categoria Soccer. Si tratta di due Robot interamente autocostruiti con struttura in alluminio realizzata con macchina a controllo numerico (CNC) e ruote denominate OMNI- WILLS, in grado di rotolare e ruotare anche lateralmente per consentire movimenti, spostamenti e rotazioni a grande velocità. Inoltre, il progetto meccanico con un baricentro molto basso consente di affrontare i violenti scontri tra Robot durante le partite .

Gli allievi partiranno alla volta di Città del Messico giorno 18 giugno accompagnati dal Prof. Domenico Ardito e dal Dirigente Scolastico dell’I. T. Archimede prof.ssa Romana Romano. Responsabile Comunicazione & promozione - I.T ARCHIMEDE Catania - Prof. ssa Silvia Cristina Cuccia.

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.