Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

CAMPIONATO MONDIALE “ROBOCUP JUNIOR” DAL 18 AL 24 GIUGNO A CITTÀ DEL MESSICO

01/06/2012 - E tre!!! Per il terzo anno consecutivo, l’I.T. Archimede di Catania partecipa al Campionato mondiale “Robocup junior” che si disputerà dal 18 al 24 Giugno 2012 a Città del Messico. Dopo aver disputato il campionato nazionale Romecup 2012, la squadra, capitanata da Fabrizio Consoli e guidata dal Prof. Vincenzo Russo, ha conquistato il diritto alla partecipazione mondiale.
Adesso gli allievi della nuova squadra, Anoir Boudoudouh, Marco Catania e Michele Loria, guidati dal Prof. Domenico Ardito, stanno mettendo a punto i robot che si contenderanno il titolo mondiale per la categoria Soccer. Si tratta di due Robot interamente autocostruiti con struttura in alluminio realizzata con macchina a controllo numerico (CNC) e ruote denominate OMNI- WILLS, in grado di rotolare e ruotare anche lateralmente per consentire movimenti, spostamenti e rotazioni a grande velocità. Inoltre, il progetto meccanico con un baricentro molto basso consente di affrontare i violenti scontri tra Robot durante le partite .

Gli allievi partiranno alla volta di Città del Messico giorno 18 giugno accompagnati dal Prof. Domenico Ardito e dal Dirigente Scolastico dell’I. T. Archimede prof.ssa Romana Romano. Responsabile Comunicazione & promozione - I.T ARCHIMEDE Catania - Prof. ssa Silvia Cristina Cuccia.

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.