Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

CAMPIONATO MONDIALE “ROBOCUP JUNIOR” DAL 18 AL 24 GIUGNO A CITTÀ DEL MESSICO

01/06/2012 - E tre!!! Per il terzo anno consecutivo, l’I.T. Archimede di Catania partecipa al Campionato mondiale “Robocup junior” che si disputerà dal 18 al 24 Giugno 2012 a Città del Messico. Dopo aver disputato il campionato nazionale Romecup 2012, la squadra, capitanata da Fabrizio Consoli e guidata dal Prof. Vincenzo Russo, ha conquistato il diritto alla partecipazione mondiale.
Adesso gli allievi della nuova squadra, Anoir Boudoudouh, Marco Catania e Michele Loria, guidati dal Prof. Domenico Ardito, stanno mettendo a punto i robot che si contenderanno il titolo mondiale per la categoria Soccer. Si tratta di due Robot interamente autocostruiti con struttura in alluminio realizzata con macchina a controllo numerico (CNC) e ruote denominate OMNI- WILLS, in grado di rotolare e ruotare anche lateralmente per consentire movimenti, spostamenti e rotazioni a grande velocità. Inoltre, il progetto meccanico con un baricentro molto basso consente di affrontare i violenti scontri tra Robot durante le partite .

Gli allievi partiranno alla volta di Città del Messico giorno 18 giugno accompagnati dal Prof. Domenico Ardito e dal Dirigente Scolastico dell’I. T. Archimede prof.ssa Romana Romano. Responsabile Comunicazione & promozione - I.T ARCHIMEDE Catania - Prof. ssa Silvia Cristina Cuccia.

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.