Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

DA PATTI A GIOIOSA MAREA E MESSINA “MESSINAMARE: LE GIORNATE DELLA SUBACQUEA”

Messina, 13/06/2012 - Oggi, mercoledì 13 giugno alle ore 10.30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella salone delle bandiere di palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Giuseppe Buzzanca, e dell'assessore alle politiche del mare, Pippo lsgrò, sarà presentata “Messinamare: le giornate della subacquea”. L'iniziativa promossa ed organizzata da Giuseppe Pinci, vice presidente del ‘‘Centro Ricerche Nutrizionali Studi Ambientali e Sociali’’ di Messina, si terrà lunedì 18, alle ore 17,30, al Palantonello.
All'incontro con i giornalisti saranno presenti anche Mario Aiello e Gianmichele Iaria, rispettivamente responsabili dei Diving “Ambiente Liquido” e “Oluria Sub”; il presidente ed il responsabile eventi di “NonsoloCibus”, Fabrizio Scaramuzza e Maria Greco che collaborano all’iniziativa; il sindaco di Patti, Mauro Aquino ed il prof. Salvatore Fasulo, direttore del Dipartimento di biologia animale ed ecologia marina.

L’Iniziativa, patrocinata dalla Provincia Regionale di Messina, dal Comune e dall’Università degli Studi di Messina e dal Comune di Patti, si prefigge la promozione, la valorizzazione e lo “sfruttamento” della risorsa mare per lo sviluppo di un turismo residenziale, rivolto ad un mercato nazionale ed internazionale che contempla diversi target di utenti. Proprio tenendo conto di ciò, l’iniziativa è articolata in momenti diversi che possono renderla quanto più possibile proficua: Incontri-dibattito; proiezione di filmati; mostre fotografiche, curate dal dott. Andrea Potoschi, biologo marino; pulizia di tratti di litorale e fondali marini; dimostrazioni di nuove tecniche di immersione; promozione di attrezzature per subacquea; promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio tramite degustazioni e tanto altro ancora.

L’Iniziativa si articolerà da giugno a settembre con appuntamenti a Messina, Patti e Gioiosa Marea per diversificare l’offerta turistica. Verranno coinvolte importanti Aziende che operano a livello nazionale e internazionale nel settore della subacquea.

Commenti