Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GELA, APERTI I CASTING PER MISS TEENAGER NEL MONDO

GELA (CL) - 28 giugno 2012 - Sará Gela a ospitare le selezioni e la finale regionale di Miss Teenager nel mondo, concorso di ballo, canto, cinema, moda e bellezza rivolto alle ragazze dai 14 ai 19 anni. Casting aperti a partire da sabato 30 alle ore 10,30 al Lido Bcool Beach, dove una giuria di esperti sceglierá le 50 finaliste (10 per ogni categoria), che domenica si contenderanno la fascia siciliana. Le migliori accederanno alla finale nazionale in programma a Montecatini Terme il 6, 7 e 8 luglio, dove verrá proclamata la nuova Miss pronta a partecipare alla finalissima mondiale, anche quest'anno in Guatemala dal 13 al 19 agosto.

La kermesse è il primo marchio di bellezza internazionale: dal 2008 si sono già svolte quattro edizioni, concluse in Guatemala, El Salvador e Costa Rica con adolescenti provenienti dai 5 continenti. In Sicilia l'evento è organizzato da Anna Maria Mazzaglia Miceli e Luigi Petrolo di Entr'acte; la serata di domenica sarà presentata dal giornalista Massimiliano Cavaleri. Oltre alla Miss Teenager Italy verranno assegnati altri titoli fra cui fotogenia, recitazione e moda; e le vincitrici dei titoli nazionali riceveranno borse di studio. Una grande opportunità per le giovani siciliane che sognano di lavorare nel mondo dello spettacolo. 

Commenti