Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

ITALCEMENTI PORTO EMPEDOCLE, VENTURI CHIEDE UN TAVOLO NAZIONALE

Palermo, 14 giu 2012 - "Sulla questione dello stabilimento Italcementi di Porto Empedocle ritengo che sia opportuna l'apertura di un tavolo di lavoro, a livello nazionale, finalizzato all'individuazione di linee operative capaci di garantire la permanenza su questo territorio del sito produttivo, strategico anche dal punto di vista sociale".
Lo dichiara l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi, che sull'argomento riferira', nel primo pomeriggio, in una audizione della commissione Attivita' produttive dell'Assemblea Regionale Siciliana.
"Ieri ho inviato una lettera al ministero dello Sviluppo Economico e a quello delle Politiche sociali affinche' venga attivato e convocato un tavolo - aggiunge - che affronti in maniera urgente la problematica in seguito all'annuncio, da parte del gruppo di Calusco d'Adda, di chiusura di due stabilimenti sul territorio italiano, a Vibo Valenzia e a Porto Empedocle".

Commenti