Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LA 96^ TARGA FLORIO AL FIANCO DELLE ZONE COLPITE DAL SISMA IN EMILIA ROMAGNA

07/06/2012 - In occasione della 96^ Targa Florio, che si svolgerà nella provincia di Palermo dal 14 al 16 giugno, con validità di Campionato Italiano Rally ed Intercontinental Rally Challenge, l’Automobile Club Palermo non mancherà di esprimere concretamente solidarietà verso l’Emilia Romagna colpita dal terremoto.
L’Emilia e la provincia di Palermo con la zona di Termini Imerese in particolare, hanno in comune
l’essere terra di motori, di grandi nomi dell’automobilismo, legate alle grandi competizioni. Così tutte le vetture in gara alla corsa automobilistica più antica del Mondo porteranno un adesivo di
testimonianza dell’iniziativa solidale che raccoglierà fondi da devolvere in aiuto delle zone colpite dalla calamità attraverso un sms al numero della Protezione Civile.

In particolare su due vetture il messaggio di vicinanza sarà ripetuto più volte, sulla Ford Fiesta del veneto Giandomenico Basso e sulla Abarth Grande Punto dell’idolo di casa Totò Riolo .
Tutte le informazioni, il percorso e le news su: www.targa-florio.it.

Commenti