Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

LEGALITA': VENTURI, "TERRENI ASI AD IMPRESE A COSTI COMPETITIVI"

Palermo, 14 giu 2012 - "Ho dato mandato al dipartimento Attivita' produttive di richiedere ai consorzi Asi in liquidazione una stima del valore medio attribuibile, con conseguente ipotesi di adeguamento dei costi dei prezzi di vendita, dei terreni consortili ai reali costi di acquisizione". Lo scrive l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi con una missiva indirizzata a Salvatore Pasqualetto, presidente del "tavolo unico di regia per lo sviluppo e la legalita' della provincia di Caltanissetta".
E', questo, un passaggio fondamentale nelle procedure per l'attivazione della Zona franca per la legalita' (ZFL), recentemente approvata dalla giunta di governo. La Zfl ha lo scopo di attrarre investimenti sul territorio, incentivare la crescita e rilanciare il tessuto socio economico della provincia garantendo vantaggi e sgravi fiscali a favore di quelle imprese in grado di rispettare tutti i parametri di legge e di opporsi a richieste criminali.

La zona franca per la legalita' comprende i comuni della provincia di Caltanissetta (Acquaviva Platani, Bompensiere, Butera, Cltanissetta, Campofranco, Delia, Gela, Marianopoli, Mazzarino, Milena, Montedoro, Mussomeli, Niscemi, Resuttano, Riesi, San Cataldo, Santa Caterina Villermosa, Serradifalco, Sommatino, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba), alcuni dell'Agrigentino (Canicatti', Campobello di Licata, Ravanusa, Licata) e Pietraperzia in provincia di Enna.

"Si tratta di un atto propedeutico all'attuazione di politiche di sviluppo del tessuto produttivo siciliano poiche' - spiega - utili a incentivare l'insediamento di nuove aziende a fronte di investimenti per l'acquisto di terreni a costi competitivi".

Commenti