Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

LONGI: GLI STUDENTI RINNOVANO LA SCUOLA E LA RENDONO PIÙ BELLA

Longi (Me), 15/06/2012 - Si è concluso il progetto educativo-formativo che per diversi mesi ha impegnato i ragazzi delle tre classi della scuola secondaria di I grado di Longi. L’istituto ha infatti aderito all’offerta dei piani operativi nazionale “PON FSE 2011” con due moduli, con lo scopo di dare agli alunni un’opportunità didattico-educativa in più e di consentire loro di acquisire un differente processo formativo, salvaguardando nello stesso tempo le memorie del patrimonio culturale.

Tra gli altri obiettivi dei docenti, c’erano quelli di migliorare l’immagine della scuola e rinnovare i classici metodi di apprendimento. Con il primo progetto, “Noi e la creatività-cambiamo l’immagine della scuola”, gli studenti si sono trasformati in piccoli artisti: le fotografie realizzate in giro per il paese sono state tramutate in disegni, le immagini catturate e trasferite sui pannelli, in maniera originale, attraverso varie tecniche pittoriche e giochi di forme e colori tipici del paesaggio, sotto la guida dell’insegnante Mariagrazia Fazio.
Il pannello finale è stato montato sul muro dell’androne della scuola, sarà il benvenuto dei ragazzi a tutti i visitatori dell’istituto. Con il secondo progetto, “il teatro dei giovani attori”, invece, gli studenti, seguiti dalla professoressa Annita Misiti, hanno realizzato una rappresentazione teatrale di cabaret, partendo dall’improvvisazione per giungere fino al travestimento, facendo provare loro le emozioni tipici dell’attore professionista, per concludersi con lo spettacolo vero e proprio. Il percorso formativo è stato chiuso con una manifestazione finale che si è tenuta alla presenza degli alunni, genitori e di tutti i docenti.

Commenti