Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

A MASCALI GRANDE SUCCESSO PER L’INIZIATIVA “LO DICO A SCELTA GIOVANE”


Promossa dal movimento che fa riferimento a Daniele Capuana. Verde pubblico, pulizia nelle strade e rete idrica. Queste le problematiche che stanno più a cuore ai cittadini
Mascali, 17/06/2012 - Per la prima volta a Mascali, in Piazza Duomo si è svolta l’iniziativa “ Lo Dico a Scelta Giovane” organizzata da Scelta Giovane, il movimento politico che fa riferimento all’ex assessore alla provincia regionale di Catania Daniele Capuana, in cui tantissimi cittadini hanno avuto la possibilità di segnalare ai dirigenti di Scelta Giovane ciò che non funziona nel Paese in termini di disservizi e proposte da attuare per migliorare la vivibilità di Mascali.
“La democrazia partecipativa è uno dei punti di forza del movimento Scelta Giovane - ha dichiarato il leader Daniele Capuana. – La nostra attività politica viene fatta assicurando la presenza nel territorio in tutti i comuni della provincia, offrendo ai propri sostenitori e ai cittadini la possibilità di segnalare attraverso le proprie istanze, problematiche da rappresentare all'amministrazione comunale. Vogliamo recuperare un rapporto diretto tra il movimento politico e i cittadini, in quanto i partiti di oggi sanno solo litigare".

“Dalle lettere recapitate ai dirigenti di Scelta Giovane, dichiara il coordinatore comunale Leonardo Fichera - , emerge la forte necessita di potenziare il servizio di pulizia nelle varie zone del paese, da quelle centrali a quelle periferiche; ma anche valorizzare le zone a verde, come il noto Parco comunale che verte in stato di totale abbandono. I cittadini chiedono anche una maggiore attenzione per la rete idrica del Paese, che non risulta sufficiente a soddisfare i bisogni della comunità e il potenziamento della rete di illuminazione.
Ma anche i rendere il paese più “turistico” con eventi maggiormente attrattivi e coinvolgenti per tutte le fasce d'età”.

L’iniziativa è stata organizzata dal direttivo comunale Mascalese, alla presenza del leader di Scelta Giovane Daniele Capuana, del coordinatore comunale Leonardo Fichera, dei dirigenti Tiziana Patanè, Giuseppe Faro e Isidoro Calì, e dei tanti giovani che hanno già aderito al movimento.

Inoltre, i dirigenti di Scelta Giovane, hanno incontrato una delegazione della comunità Bulgara, residente a Mascali per capirne le maggiori problematiche da sottoporre all’amministrazione comunale. Le più rilevanti: la totale assenza di prospettive e opportunità lavorative e il potenziamento della rete idrica.

Commenti