Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

“MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA” 2012 DAL 14 AL 17 A PALERMO

Palermo, 13/06/2012 - Si svolgerà da Giovedì 14 a Domenica 17 Giugno al Velodromo "Paolo Borsellino" di Palermo la quinta edizione di “Mediterraneo antirazzista” 2012. È una manifestazione sportiva, artistica e culturale la cui prima edizione si è svolta a Palermo nel giugno del 2008. L’obiettivo della manifestazione è la promozione delle relazioni interculturali tra le diverse componenti che abitano nella città metropolitana, provando a mettere in discussione le dicotomie centro/periferia ed inclusione/esclusione.

Anche quest'anno l’evento è totalmente gratuito e si basa su tornei non agonistici di calcio, basket, pallavolo, cricket e rugby con il messaggio di usare lo sport come strumento per abbattere frontiere e costruire diritti. Il calendario, oltre alle partite, prevede parate in strada allo Zen e una festa multietnica a Ballarò.
“Mediterraneo antirazzista” è promossa da un cartello di 35 associazioni di volontariato. Parteciperanno 150 squadre delle comunità di immigrati di Palermo e di ragazzi dei quartieri del centro e della periferia (dallo Zen allo Sperone). Negli scorsi mesi si sono tenuti dei mini tornei nei vari quartieri: al Cep, allo Zen, all'Albergheria. Si è tenuto anche un convegno con sociologi ed esperti di sport ed intercultura. Ci sono state anche due tappe di gemellaggio fuori Palermo: a Scampia e a Roma al Centro Metropoli che si occupa di accoglienza ai Rom. Verrà infatti da Roma e da Scampia un pullman con alcuni ragazzi che parteciperanno alla manifestazione. La manifestazione è realizzata con il contributo del Cesvop.

Il messaggio forte che Mediterraneo antirazzista vuole lanciare è che a fronte di un calcio che è diventato sempre più una questione di affari ed oggetto di scandali, la manifestazione vuole invece riappropriarsi dello sport come strumento di incontro e affermazione di diritti fondamentali. Rispetto ad episodi sempre più diffusi di violenza razzista (come il caso dell'aggressione sul bus di pochi giorni fa a Palermo) pensiamo sia fondamentale creare momenti di incontro ed aggregazione attraverso occasioni semplici ed universali che consentano l'aggregazione e la conoscenza tra ragazzi portatori di diverso tipo di disagio.

Per info e maggiori dettagli:
www.mediterraneoantirazzista.org

Commenti