Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

MESSINA, SI APRE LA 2^ EDIZIONE DELLA FESTA PER IL LAVORO ORGANIZZATA DALLA CGIL

Messina. Inizia questa mattina in Fiera la provinciale
Apertura lavori alle 10.00 con il dibattito su economia e territorio.
Sarà presente l'assessore regionale Venturi
(U.S.Cgil ME) – 27 giu ’12 – Si apre questa mattina alle 10.00 con il dibattito sul futuro economico della città, la 2^ Edizione della Festa per il Lavoro della Cgil di Messina che anche quest'anno si svolge in Fiera.
Il dibattito, dal titolo “Economia e territorio. Immaginiamo un modello per Messina”, che vedrà la partecipazione in apertura dell'assessore regionale alle attività produttive Marco Venturi, intende analizzare e focalizzare le possibilità di sviluppo collegate alle eccellenze e alle specificità del territorio: le produzioni agroalimentari e vitivinicole; le ricerche innovative nel settore delle energie rinnovabili portate avanti dal CNR; le professionalità consolidate.
"Così come testimoniano le esperienze di alcune aree del nostro Paese, ma non solo, che hanno saputo coniguare promozione di specificità e territorio stesso, vorremmo fare il punto sulle nostre specificità e ragionare su un nuovo Modello di sviluppo", spiega il segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano.
Al dibattito che sarà moderato dal giornalista Saro Pasciuto (RTP) saranno presenti:
Vincenzo Chiofalo - Preside facoltà Veterinaria Università di Messina (prèsidi alimentari, Dop, Suino nero dei Nebrodi)
Antonino De Simone - Presidente Autorità portuale Messina
Giuseppe Napoli - CNR ITAE Messina (ricerche su energie innovative e ecologiche)
Pino Foti - Segretario provinciale CGIL Messina
Flora Mondello Gaglio - Imprenditrice (settore vitivinicolo- produzione vini presentati anche all'estero)
Lillo Oceano - Segretario generale CGIL Messina
Franco Garufi – resp. Dipartimento Mezzogiorno Cgil nazionale

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, seguiranno i dibattiti su “Immigrazione e diritti di cittadinanza” moderato dal giornalista Edoardo Abramo (Tremedia), e su “Salute bene comune. Professioni sanitarie: competenze e qualità al servizio dei cittadini”.

Alle 17 apertura Stand di artigianato e l'intrattenimento gratuito per bambini con zucchero filato, palloncini e animazione. Alle 19.00, all'ex Irrera a mare, aprirà l'Happy Slow, l'aperitivo con i prèsidi Slow Food realizzato in collaborazione con la Dolce Vita che gestirà anche il servizio bar e ristorazione durante i 4 giorni di Festa con piatti e proposte della tradizione locale e etnica.

Alle 18.00 , prima del dibattito preserale, una rappresentanza dell'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, eseguirà alcuni brani e tornerà a denunciare la grave situazione del Teatro di Messina e dei suoi lavoratori. Seguirà “Legalità e Sviluppo. Il rispetto di norme e regole nel mondo della produzione e del Lavoro”, dibattito moderato dal giornalista Lino Bitto (TGR Sicilia) con:
Francesco Alecci - Prefetto Messina
Giovanni Asaro - Direttore INAIL Sicilia
Ivo Blandina - Vice Presidente Con­findustria Sicilia
Umberto Di Maggio - Coordinatore Libera Sicilia
Carmelo Gugliotta - Questore Messina
Giuseppe Scandurra - Presidenza Fed. Antiracket italiana
Antonio Riolo – responsabile Legalità e segretario Cgil Sicilia.

In serata intrattenimento musicale .

Commenti