Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

A MILAZZO 'IO TI INVITO' PER POTERTI FOTOGRAFARE

Milazzo (Me), 09/06/2012 - Sarà inaugurata domani,10 giugno 2012, la mostra interattiva “Io ti invito”, al Paladiana di Milazzo dal 10 al 24 giugno: una collettiva di 18 fotografi con 300 stampe e 450 fotografie proiettate su video.
La mostra collettiva è definita interattiva perché permetterà ai visitatori di farsi ritrarre e filmare all’interno dello spazio espositivo. Nel corso dell’intera manifestazione avrà luogo la selezione degli attori per i cortometraggi in progettazione. I ritratti saranno utilizzati in una seconda mostra sul tema “Io ti invito a Milazzo“ che si terrà in Agosto e conterrà foto della città e dei cittadini. I florovivaisti di Milazzo (associazione Milazzo flora) cureranno l´arredo verde. L´architetto Nino Bucalo, designer, arricchirà l´arredo esponendo al contempo le sue opere in ferro battuto.

L’esposizione, curata da fotografi non professionisti dell´associazione. “Io Ti Invito“, sarà aperta dal 10 al 24 di questo mese dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

Davide Daniele Ragno

Commenti