Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

NEBRODI, PARTE LA PRIMA DI 20 ASSEMBLEE PER LO SVILUPPO RURALE

Palermo, 28 giu. 2012 - Da domani partira' la prima delle 20 "Assemblee territoriali degli attori dello sviluppo locale": una serie di incontri con tutti gli operatori siciliani per approfondire e spiegare le politiche agricole e rurali del quinquennio di programmazione comunitaria 2007/2013. Fara' da apripista lo sviluppo locale dei Nebrodi. L'appuntamento e' fissato per domani alle 16.30, nella sala consiliare di Sant'Agata di Militello (Messina), in piazza Crispi.

"Le politiche agricole che il governo della Regione portera' avanti - ha spiegato l'assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello - parleranno di territorio non solo in termini di investimenti per lo sviluppo, ma anche di governace". "A luglio - anticipa Aiello - terremo 20 assemblee su tutto il territorio siciliano per ascoltare in diretta la voce degli imprenditori agricoli, delle organizzazioni professionali del settore e dei Gruppi di azione locale (Gal), destinatari di risorse comunitarie". "Insieme - conclude l'assessore - faremo il punto sulle attivita' messe in campo dall'amministrazione, sugli interventi in corso e sulle cose da fare. L'area dei Nebrodi rappresenta una delle risorse paesaggistiche e agricole piu' importanti dell'isola. Per questo partiamo da qui".

L'incontro di domani, presieduto dall'assessore Aiello, sara' coordinato dal sindaco della cittadina messinese e vicepresidente dell'Ente parco dei Nebrodi, Bruno Mancuso. Dopo gli interventi di Vincenzo Cordone, esperto in sviluppo locale e gestione fondi comunitari, di Beppe De Santis, esperto del presidente della Regione per la programmazione strategica e consigliere dell'assessorato, di Rossana Interlandi, caposervizio regionale per la Pianificazione e controllo strategico e di Gaetano Cimo', esperto di sviluppo rurale e capo di gabinetto dell'assessorato, interverranno tutti i protagonisti dello sviluppo rurale dei Nebrodi.

Commenti