Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PALERMO, INCONTRO-DIBATTITO A PALAZZO DEI NORMANNI SU NUOVE POLARITÀ E MOVIMENTO SPONTANEI

14/06/2012 - Venerdì 15 giugno alle 9,30 presso la sala stampa di Palazzo dei Normanni si terrà un incontro-dibattito con sindaci, parlamentari e giornalisti organizzato dalla sede di Palermo della Fondazione Nuovo Mezzogiorno sul tema “Crisi dei partiti, nuove polarità, movimenti spontanei. Come promuovere la partecipazione politica”. I lavori saranno coordinati da Salvo Andò, presidente della Fondazione, che da tempo promuove iniziative mirate a ristabilire il primato della politica ed a favorire il dialogo culturale nel Mediterraneo.

Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Ragusa Nello Di Pasquale, il coordinatore della segreteria regionale del Psi Antonio Matasso ed i deputati regionali Salvatore Termine e Massimo Ferrara. Secondo Andò, già ministro della Difesa, «i giovani possono rappresentare una straordinaria risorsa per sperimentare nuove forme di partecipazione alla vita civile e culturale. Con la Fondazione siamo attivamente impegnati a coinvolgerli».

Commenti