Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PALERMO, MASSIMO FERRARA LANCIA CANDIDATURA DI VALDO SPINI ALLA PRIMARIE DEL CENTRO-SINISTRA

Palermo, 08/06/2012 - Venerdì 15 giugno alle 9,30 a Palazzo dei Normanni si terrà un un incontro-dibattito con sindaci, parlamentari e giornalisti promosso dalla Fondazione Nuovo Mezzogiorno sul tema “Crisi dei partiti, nuove polarità, movimenti spontanei. Come promuovere la partecipazione politica”.
I lavori saranno presieduti da Salvo Andò, presidente della Fondazione. Parteciperanno il coordinatore della segreteria regionale del Psi Antonio Matasso, il sindaco di Ragusa Nello Di Pasquale ed i deputati regionali Salvatore Termine e Massimo Ferrara. Secondo Ferrara, «il civismo riformatore può dare una risposta alla crisi della politica, che deve ripartire dai municipi e dal territorio. Per queste ragioni, guardo con favore al coordinamento tra numerosi liste civiche promosso recentemente da Valdo Spini. Auspico che Valdo possa candidarsi alle prossime primarie del centro-sinistra in rappresentanza dell’area socialista e di quelle liste locali che sono esempio di buona amministrazione».

Commenti