Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

PREVISIONI METEO DAL 1 AL 3 GIUGNO 2012

01 GIUGNO 2012
NORD:
Nuvolosità variabile sul nord-est, specie settori alpini dove vi saranno rovesci sparsi e isolati temporali. Irregolarmente nuvoloso altrove con locali addensamenti più consistenti sui settori alpini ed appenninici dove avranno luogo occasionali e brevi temporali nel tardo pomeriggio-sera.
CENTRO E SARDEGNA:
Parzialmente nuvoloso o nuvoloso per nubi prevalentemente medio-alte e stratiformi, senza fenomeni di rilievo associati; schiarite nel corso della giornata.
SUD E SICILIA:
Nubi medio-alte in transito, con tendenza a schiarite nel corso della giornata.
TEMPERATURE:
temperature massime in lieve diminuzione.
VENTI:
deboli variabili al nord; vento deboli, o localmente moderati lungo le coste, a componente meridionale.
MARI:
generalmente poco mossi.

TENDENZA PER SABATO 02 GIUGNO 2012
nubi irregolari al centro-nord, con qualche pioggia o isolato temporale su Triveneto, Liguria e sulle zone interne di Toscana e Lazio. Poche nubi al sud, salvo annuvolamenti pomeridiani sui rilievi.

TENDENZA PER DOMENICA 03 GIUGNO 2012
Addensamenti consistenti sui settori alpini con precipitazioni sparse, anche temporalesche; irregolarmente nuvoloso sul resto del nord con locali precipitazioni, più probabili sui settori dell’alta Pianura. Da poco a irregolarmente nuvoloso sul resto del Paese, con addensamenti più consistenti nel pomeriggio, associati ad occasionali e brevi temporali pomeridiani.

Commenti