Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

SCOSSA DI MAGNITUDO 3 IN PIANURA PADANA, TRA MOGLIA E NOVI DI MODENA

11/06/2012 – Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata alle ore 10:37:29 italiane localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Pianura padana lombarda, ad una profondità di 8,2 km con epicentro tra Moglia (mn), Rolo (re), Concordia Sulla Secchia (mo), Novi Di Modena (mo) e San Possidonio (MO). La scossa è stata percepita dalla popolazione ma non ha prodotto alcun danno.
E' l'unica lieve scossa registrata oggi dai sismografi nella Pianura padana se si fa eccezione per quella di magnitudo 2.3 registrata nella notte, alle ore 1:59:40, nel distretto sismico Pianura padana emiliana alla profondità di 10 km tra Finale Emilia (MO) e Cento (FE).

Si tratta della scossa più intensa delle ultime ore. Intanto continua il lavoro dei circa 5000 volontari per dare assistenza e aiuto ai 17 mila sfollati.

Il lavoro da fare è ancora tanto e gli amministratori chiedono rinforzi. Ieri sera l'Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado si è esibita a Bologna per solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto nella Pianura padana. A rilento pure l'attività dei tribunali.

Commenti