Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

STEFANO BOLLANI CON L'ORCHESTRA DI SANTA CECILIA, SFOLGORANTI APPARIZIONI

13/06/2012 - È uno dei più grandi talenti musicali italiani di oggi; il suo eclettismo lo porta a spaziare dal repertorio classico al jazz; è autore di libri e presentatore di un programma televisivo. È Stefano Bollani, protagonista del concerto trasmesso su Rai5 giovedì 14 giugno alle 21.15, in differita dall’Auditorium Parco della musica di Roma. Sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia l’acclamato direttore inglese Daniel Harding.
La serata si apre con una delle più sfolgoranti apparizioni del sole mai descritte in musica, quella di Also sprach Zarathustra (Così parlò Zarathustra) di Richard Strauss, utilizzata da Stanley Kubrick nel suo “2001: Odissea nello spazio”. A seguire il “Concerto in sol”, una delle pagine più spumeggianti e pirotecniche di Maurice Ravel, interpretato da Bollani. In chiusura, sempre di Ravel, la Suite n. 2 dal balletto “Daphnis et Chloé”.

Commenti